Fidarsi e… affidarsi!
«Ecco, Dio è la mia salvezza; io avrò FIDUCIA, e non avrò paura di nulla; poiché il Signore, il Signore è la mia forza e il mio cantico; Egli è stato la mia salvezza» (Rif. Libro del profeta Isaia Cap.12 verso 2)
Spesso si afferma che la fiducia è una cosa seria ed è proprio vero. Non si può avere fiducia in chiunque e per qualsiasi cosa. La fiducia si conquista nel tempo, dimostrando di meritarla. In un mondo incerto, in una società che offre cose finte, Gesù rimane l’unico degno della nostra fiducia. Egli l’ha pienamente meritata e di questo ci ha dato ampia dimostrazione non con parole ma coi fatti, attraverso il Suo infinito amore; infatti «Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo Unigenito Figliuolo affinchè chiunque crede in Lui non perisca ma abbia Vita Eterna» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.3 verso 16). Quindi mentre tutti meritavamo la condanna a causa dei nostri peccati, Cristo si è addossato, morendo sulla croce, i peccati del mondo intero ed è diventato il mediatore tra Dio (il Padre) e l’uomo.
Gesù ci ha amati davvero, ecco perchè Egli è degno della nostra fiducia. Gesù ha sofferto, quindi può comprendere coloro che soffrono. Gesù ha lottato e può comprendere coloro che lottano. Gesù è stato tradito e di certo può capire coloro che si sentono abbandonati e traditi. In alcune circostanze della nostra vita vorremmo una spalla sulla quale piangere, con la certezza di trovare solidarietà, conforto, comprensione. Ma, ahimè, spesso ci rendiamo conto di non trovare vero conforto neppure in qualche amico che noi consideravamo “veramente tale”. Quando ci rivolgiamo a degli amici presentandogli i nostri problemi, il meglio che può accaderci è di trovare persone come gli amici di Giobbe. Sapete cosa fecero essi? Furono pronti ad ascoltare ogni suo problema ed ogni sua disavventura, per poi giudicarlo e criticarlo.
Invece è meraviglioso poter contare su qualcuno che penetri a fondo nel nostro stato d’animo e ci comprenda appieno; che riesca a leggere il nostro cuore e s’immerga nelle nostre pene e dolori. Ed è ancora più bello poter contare su qualcuno che può alleviare il tormento del nostro cuore cambiando le situazioni e donarci pace e serenità anche nei momenti in cui le cose non vanno per il verso da noi desiderato. Questo qualcuno è Cristo Gesù il Signore. Solo a Lui possiamo rivolgerci in piena fiducia perchè Egli è l’unica persona compassionevole che può davvero comprenderci in ogni circostanza avversa della vita. Egli durante il Suo pellegrinaggio terreno sperimentò sofferenze, delusioni e dolori più forti dei nostri. Ecco perchè la nostra fiducia in Lui ha un solido fondamento. Caro amico quando ti trovi immerso nella centrifuga della sofferenza, fidati solo di Gesù ed Egli certamente non ti deluderà!
Lascia un commento