LUCE DI CRISTO O LUCE ARTIFICIALE DELL’UOMO?
La luce è una sola, ma le lampade possono essere tante. La luce del sole e la luce di una lampada non sono la stessa cosa, e quest’ultima può essere simile ma non può sostituire ed avere la stessa funzione e fonte di vita della prima.
Realizzare l’identità di cristiano e di figlio di Dio significa che lo Spirito di Dio scorre nelle nostre vene e nelle nostre arterie e irradiano la luce divina. La Sua luce ci condiziona, ci influenza perché siamo uniti a Lui.
Il cristiano dovrebbe essere una persona luminosa, che porta luce, che sempre dà luce. Una luce che non è sua, ma di Gesù Cristo. E il cristiano porta questa luce. Se il cristiano spegne questa luce, mostrando la lampada dell’egoismo e dell’orgoglio, la sua vita non ha senso: è un cristiano di nome soltanto, che non porta la luce di Cristo, una vita senza senso.
Non esiste una cosa come un cristiano invisibile. Il cristianesimo è qualcosa pensato per essere visto. Non ci può essere un cristianesimo segreto. Il cristianesimo deve essere perfettamente visibile a tutti gli uomini, la visibilità di Cristo nella nostra vita dovrebbe estendersi ben oltre il andare in qualche comunità. Gesù Cristo fa capire che il cristiano non è luce di comunità e denominazione, ma luce del mondo. Se mettiamo la luce sotto questi recipienti (una vita appartata o isolata dalla società) o abbiamo la tendenza a farlo, dobbiamo cominciare a esaminare noi stessi e fare in modo che sia veramente luce, cioè di essere veri cristiani.
Le lampade sono imitazioni della vita cristiana. Le lampade hanno una propria fonte di luce, quindi si può diventare un serio guerriero della preghiera oppure un zelante testimone per Cristo, totalmente cambiato nei tuoi pensieri ed abitudini, ma non essere luce di Cristo. C’è soltanto imitazione.
La propria luce è un’orgogliosa per cui le buone azioni sono una specie d’ornamento. La lampada che imita la vera luce è schiava dello spirito di attivismo, caratteristica della religiosità, ed è una luce che si impone ed emana una luce che fa solo spettacolo.
OTTIMO ARTICOLO,MOLTO ATTUALE E SOPRATTUTTO VERITIERO.
MOLTI MI DIRANNO IN QUEL GIORNO ” SIGNORE ,SIGNORE NON ABBIAMO NOI PROFETIZZATO NEL TUO NOME ,E NEL TUO NOME SCACCIATI DEMONI E FATTE NEL TUO NOME OPERE POTENTI?
ALLORA DIRO’LORO “IO NON VI HO MAI CONOSCIUTI ;ALLONTANATEVI DA ME VOI TUTTI OPERATORI DI INIQUITA.
MATTEO 7: 22-23.
CHE IL SIGNORE CI GUARDI E CI POSSA SEMPRE PROTEGGERE DALL’INNALZAMENTO DEL NOSTRO IO CARNALE,E SOPRATTUTTO CHE CI FACCIA RENDERE CONTO QUANDO SI VERIFICA CIO’,IN MODO DA CORRERE AI RIPARI.
amen past.Giuseppe Tramentozzi