Diagnosi, medicina e soluzione.
Cristo non ha mai detto che i cristiani non avranno più “problemi”.
I problemi fanno parte della vita, i problemi fanno parte della storia, i problemi ci accompagnano e ci saranno sempre.
Cristo ci ha dato il Suo Spirito affinché come cristiani trovassimo nella fonte della Grazia le risorse per affrontare in modo cristiano ogni “problema” ed ogni ostacolo che si oppone alla nostra crescita e alla nostra vocazione.
L’Apostolo Paolo, ha incontrato seri problemi. Paolo ha avuto problemi di fame, di sete, venne ingiuriato, diffamato, perseguitato, battuto con verghe, una volta è stato lapidato, fece tre naufragi, ha ricevuto sferzate, è stato in prigione, in pericoli ovunque, e tanto altro ancora.
Anche Paolo ha pregato dinanzi a questi problemi, che a confronto con quelli di tanti hanno una diversa dimensione, profondità e tensione.
Eppure il Signore rispose a Paolo ” la mia grazia ti basta “.
Paolo aveva trovato nella fonte della Grazia la potenza che gli serviva per fronteggiare ogni problema, ogni necessità e vincere.
Non era una liberazione ciò che Dio gli stava donando, ma uno stile di vita dipendente dalla grazia, dipendente dal Suo Spirito, per ricevere luce, sapienza e coraggio per superare di volta in volta ciò che Paolo stesso definisce “debolezze”.
Nasce così il grido di giubilo di Paolo “quando sono debole allora sono forte”.
La sua forza non era nella debolezza, ma nella consapevolezza che la potenza della grazia lo avrebbe condotto passo passo nel superare le tempeste della vita, i pericoli ed ogni forma di avversità, per continuare il viaggio della sua vocazione e del ministero che il Signore gli aveva dato.
Paolo aveva trovato finalmente la risposta ai suoi problemi, Paolo se ne vantava, lasciandoci un esempio da imitare.
Possa tutto il popolo di Dio arrivare alle stesse conclusioni con la stessa passione e voglia di onorare Dio.
Past. Pietro Varrazzo
Lascia un commento