UNA PROPOSTA DI MATRIMONIO
Un ragazzo sta frequentando una ragazza. Lei è attraente, organizzata, una brava cuoca, è brava con i bambini e, più di tutto, ha una bella personalità.
Lui é innamorato e decide che lei è la persona con cui vorrà passare il resto della sua vita.
Così organizza un momento speciale, si inginocchia davanti a lei, apre una piccola scatola che contiene un anello con un diamante scintillante e le fa la proposta.
Con grande gioia dell’uomo, la donna irrompe in un enorme sorriso, si lascia sfuggire un urlo di gioia, scoppia in lacrime, e dopo essersi ricomposta un attimo, eccitata risponde: “Si! Si! Si! Non ci posso credere! Sono scioccata e sopraffatta. Questo è il giorno più felice della mia vita! Ti amo così tanto! Si ti voglio sposare!” Con l’emozione che era ancora a mille, lei lo guarda negli occhi e gli promette appassionatamente: “Avremo una vita fantastica! Sarò la moglie migliore, avremo una bellissima casa, sempre in ordine, preparerò piatti deliziosi per te e i bambini, mi terrò in forma, vestirò alla moda, e faremo l’amore ogni volta che lo desidererai.”
Il ragazzo pensa: “Wow! Stupendo! Sono il ragazzo più fortunato al mondo”. Allora lei fa una dichiarazione che attira la sua attenzione: “Certamente ci sono altri ragazzi che mi piacciono ancora, e probabilmente uscirò con loro periodicamente.”
Scioccato, il ragazzo balbetta: “Ma questo non accadrà mai!”
“Perché no, tesoro?” Lei è esterrefatta. Il momento speciale è rovinato.
La mente di lui inizia a vagare: magari sta scherzando. Ma perché scherzare su una cosa come questa, soprattutto dopo che gli ho fatto la proposta. Dopo un imbarazzante silenzio, che sembrava durare da un’eternità, lei cerca di recuperare offrendo, in maniera entusiasta, un compromesso. “Ok, e se passassi solo un giorno all’anno con i miei altri ragazzi? Sarò solo tua 364 giorni l’anno. Solo, concedimi un giorno con loro.”
Il ragazzo non poteva credere alle sue orecchie. Era ormai ovvio che non sta scherzando; è proprio seria. Così lui risponde: “No, non succederà neanche questo!”. Lei è confusa, ma perché lo ama tanto, gli offre un accordo ancora più vantaggioso. “Ok, che ne pensi di 4 ore all’anno? Dammi solo qualche ora all’anno da passare con i miei altri ragazzi.”
“No!” Dice il ragazzo, in tono ancora più deciso.
Ma lei insiste: “Cosa ne pensi di 20 minuti l’anno? Solo un’avventura con un altro ragazzo!”
“No!” Per cercare di trovare una soluzione, lei lo prega: “Tesoro, Io ti amo; infatti, sono pazza di te. Ti amo più di qualsiasi altro uomo. Ma ho questo bisogno, devo poter stare con altri ragazzi. Semplicemente non posso essere una di quelle donne con un solo uomo. Desidero sinceramente esserti fedele, e so che è la cosa giusta stare lontana da altre relazioni, ma siamo realisti. Ci sono così tanti ragazzi grandiosi, e amo avere le loro attenzioni. Perché dovrei rinunciare a tutto questo? Perché non posso avere entrambi?”
Il ragazzo è così deluso che questa volta non sa cosa rispondere. Dopo alcuni momenti imbarazzanti, lei afferma dolcemente: “Dovevo solo essere sincera; Penso tu mi stia chiedendo troppo. Voglio godermi appieno la vita.”
Il ragazzo ne aveva davvero abbastanza: “Questo è ridicolo. Noi non ci sposiamo. Anzi, rompo il fidanzamento.”
Pensiamo un attimo a quello che è appena successo. Questo giovane uomo si vuole sposare con una donna splendida e con una bella personalità. Lei è il massimo in ogni aspetto della vita domestica, lo ama, lo vuole servire, e vuole dargli il meglio. Lei è entusiasta di sposarlo.
Tutto quello che lui dovrebbe darle sono 20 minuti all’anno con un altro ragazzo! Perché lui non accetta le sue condizioni?
Certo la risposta è ovvia: lei non gli sta dando il suo cuore e la sua vita completamente. Lei sa qual è la cosa giusta da fare, e in profondità forse lo desidera; ma in realtà è troppo legata agli altri ragazzi. Una cosa è desiderare; un’altra è mettere in pratica. Nessun uomo sano sposerebbe mai una ragazza del genere. Così, dovrebbe Gesù venire per una sposa che si comporta allo stesso modo? Andiamo a vedere cosa dice la Bibbia:
“Chiamata a sé la folla con i suoi discepoli, disse loro: «Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi perderà la sua vita per amor mio e del vangelo, la salverà.” (Marco 8:34-35)
Consideriamo che il solo fatto di desiderare di salvare le nostre vite ci costerebbe tutto. Gesù non ha detto “”Chi desidera perdere la sua vita per causa mia, la salverà.” Desiderando soltanto di perdere la vita non è abbastanza. Non c’è differenza con la storia della proposta di matrimonio alla ragazza. Per avere una relazione con la Persona più meravigliosa dell’universo, devi dare te stesso completamente a Lui, che certamente include dargli la leadership in ogni aspetto.
La scelta che facciamo nel seguire Gesù è di rinunciare a noi stessi e stare lontani dal sistema del mondo che ci circonda. Non possiamo fare niente di meno che darGli la nostra completa alleanza e obbedienza. Questo significa che abbracciamo la Sua volontà e desideri sopra ai nostri. In cambio della rinuncia alla nostra vita, otteniamo la Sua vita E questa relazione è come un matrimonio sano tra un uomo e una donna.
Lascia un commento