REALTÀ VIVENTE DI CRISTO NELLA VITA DEL CRISTIANO

La nostra spiritualità è messa alla prova quando ci scontriamo con l’ingiustizia, la meschinità, l’ingratitudine, il disordine – tutte cose che tendono a farci diventare spiritualmente indolenti; ci serviamo di Dio per aver pace e gioia, e cioè non perché Cristo divenga realtà vivente in noi, ma soltanto per il nostro gioire in Lui. Questo è il primo passo verso una strada sbagliata. Pace e gioia sono gli effetti della realtà di Cristo in noi, ma noi cerchiamo di farne lo scopo della vita. Ogni genere di scoraggiamento non è che l’amore di sé stessi che arriva a perdere ogni illusione.
Il cristiano considera tutte le circostanze della vita come mezzi che lo aiuteranno ad avere una conoscenza più approfondita di Gesù Cristo. La sua vita è caratterizzata da un abbandono fiducioso in Dio. Gesù Cristo deve arrivare ad essere una realtà vivente in ogni settore della nostra vita.
Quello che ho fatto oggi, mi ha dato modo di conoscerLo? Se ciò non è avvenuto, Lo deludo, non sono leali nei Suoi riguardi. Io sono qui non per affermare me stesso, ma per conoscere Gesù. Il cristiano mira sempre ad assicurarsi di poter vivere in ogni circostanza ed occasione avendo in lui la realtà vivente di Cristo.
Ho spezzato la mia indipendenza? L’unica questione da risolvere è questa: accetto di cedere, di arrendermi a Cristo e di non porre alcuna condizione alle modalità della resa? Deve prodursi un distacco fra me e la mia autoaffermazione, e non appena esso è avvenuto, si concreta subito la realtà dell’identificazione soprannaturale con Cristo.
Il momento di passione del cristianesimo si ha quando di propria volontà si rinunzia ad ogni diritto su sé stessi e si diventa schiavi di Gesù Cristo. Se non si arriva a questo, non si comincia mai la vera vita del cristiano.
Ci lasceremo prendere da Lui? O ci terremo invece abbarbicati alle nostre idee personali per seguirle riguardo a quel che vogliamo essere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *