UN FIUME

La prima volta in cui è menzionato “il fiume che usciva da Eden”,nella Parola di Dio è in relazione con il riposo di Dio..”il fiume di Dio”.
Notiamo come nella creazione il Signore viene precisato “il sabato”…il riposo.
Quando il Signore si riposava dopo la Sua meravigliosa opera ,tutto l’universo ne riceveva benedizione….Dio non poteva osservare un sabato senza che la terra non ne ricavasse un santo beneficio.
Il Signore operava ,come tutt’oggi opera in e per coloro che si trovano accostati presso il Fiume.
Cos’è che ha interrotto lo scorrere dei ruscelli che uscivano dal nostro Eden?
Il peccato,la lontananza nostra dalla Fonte,la mancanza di sete….un suolo inaridito ma non più assetato.
Ma notiamo come questo non ha fermato ,e non ferma tutt’oggi, Dio nella Sua opera…bensì un nuovo campo d’azione…ed ovunque Dio agisce si riscorge quel fiume che scorre.
Fiume condotto dalla potente Mano di Dio…dal Suo braccio disteso suo Suoi riscattati…passati dal deserto arido…nelle sabbie…un nuovo fiume che sgorga non più da Eden,ma che lo ricorda,un fiume che sgorga da roccia percossa…..ed è qui che si comprende la creazione come la redenzione.
“E la roccia era Cristo”(1Corinzi 10:4)
Cristo,crocifisso,per la salvezza e la guarigione del Suo popolo….
“Se qualcuno ha sete ,venga a me e beva. Chi crede in me ,come ha detto la Scrittura,fiumi d’acqua viva spiegheranno dal suo seno”(Giovanni 7:37-38).
Un fiume che proviene da un’altra sorgente ma che la cui sorgente è sempre la stessa,Dio…ma conosciuta in Cristo Gesù come una nuova relazione.
In Eden il fiume doveva spandere le sue acque al di fuori per irrigare,fertilizzare la terra….nel deserto,la roccia percossa provvede al ristoro d'”Israele” assetato.
Ora,chiunque crede in Cristo Gesù è chiamato a lasciar scorrere dei fiumi si benedizione di cui il canale è a favore di coloro che lo circondano…un canale composodi innumerevoli grazie di Gesù.
Una posizione,la nostra,di privilegio come di responsabilità….quello di essere testimoni costanti della grazia di colui che crede.
Più ci nutriremo di Gesù ,con lo sguardo su Lui,fisso…ed il cuore ricolmo del Suo Santo Spirito,più la nostra vita sarà di una vera testimonianza.
“La fede è a d un tempo la Potenza del servizio,la Potenza della testimonianza e la Potenza del culto”(Cit.)…Non vivendo in Lui non potremo essere utili né fedeli testimoni tanto meno veri adoratori.
Come il fiume viene espresso in questi verso all’inizio della Sua Parola,viene altresì ricordato pure nella fine…”Poi mi mostrò il fiume dell’acqua della vita,limpido come cristallo,che procedeva dal trono di Dio e dall’Agnello “(Apocalisse 22:1)
Ecco i fiumi si cui parla pure Davide nel salmo 46…che rallegrano la città di Dio,il luogo Santo….nulla potrà più alterare la sorgente o interrompere il loro corso…
“La grazia regni mediante la giustizia a vita eterna per mezzo di Cristo Gesù nostro Signore”(Romani 5:21)
Dio ci benedica insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *