REQUISITI NECESSARI
Sappiamo per esperienza che il nemico e i suoi seguaci non sono disposti a lasciarci tranquilli dopo aver fatto il passo di fede e avere accettato Gesù come Salvatore e Signore nella nostra vita. Tuttavia, essi non avranno mai il sopravvento su quanti servono con amore e dedizione il Signore, poiché nessuno potrà separarci dall’amore di Dio (cfr. V. 39). Ovviamente la verità contenuta in questi versi, riveste la sua validità quando, nella nostra esperienza di fede si ravvisano i seguenti requisiti:
1. Innanzitutto, bisogna avere sperimentato la nuova nascita. L’incontro personale con Cristo, il ravvedimento e un’autentica conversione per “camminare in novità di vita” sono gli elementi caratteristici di un uomo “nato di nuovo” (cfr. Giovanno 3:3)
2. Compiere ogni giorno la volontà del Padre. Per fare ciò è assolutamente necessario leggere e meditare la Parola di Dio, pregare costantemente e frequentare regolarmente la Chiesa del Signore (cfr. Matteo 7:21).
3. Santificarsi nel Signore. Studiandoci costantemente, mediante la forza che viene dall’alto, di abbandonare il peccato, l’ingiustizia, l’immoralità, la pigrizia, l’orgoglio e tutto ciò che non è gradito a Dio, per arrendersi a Lui e seguirLo con piena umiltà (cfr. 2 Timoteo 2:19).
Oltre a queste cose fondamentali, dobbiamo porre ogni giorno la nostra fiducia nel Signore, nella Sua assistenza e protezione, nel Suo Spirito che ci illumina continuamente, facendoci guardare a Gesù, come a Colui che ha promesso di essere sempre al nostro fianco (cfr. Matteo 28:20). Sicuramente, tribolazioni e difficoltà di ogni sorta non mancheranno, ma se abbiamo poggiato la nostra vita cristiana su queste fondamenta, allora potremmo esclamare insieme all’apostolo Paolo che nessuna di queste cose potrà “…separarci dall’amore di Dio, che in Cristo Gesù, nostro Signore”.
Lascia un commento