Cose che vanno dette.
Non c’è mai stato un tempo in cui siamo stati sconosciuti a Dio. Non c’è mai stato un tempo in cui Dio non sapeva di noi.
Non c’è mai stato un problema, una circostanza o una sofferenza che Dio non sapesse di noi. Non c’è mai stato un momento in cui Dio ci ha lasciati o abbandonati.
Tuttavia molte volte non ci siamo accorti di Lui, molte volte abbiamo pensato che Dio era distratto oppure non interessato. Molte volte non abbiamo compreso e tante volte troppo addolorati dalle avversità non abbiamo saputo onorarlo come Lui avrebbe desiderato. Abbiamo solo trattenuto domande senza risposte, considerazioni senza esito perché non riuscivamo ad ascoltare Dio. Eravamo troppo presi dal dolore eravamo troppo presi dai nostri pensieri, ma ci sbagliavamo. Dio cammina con noi, ma non abbiamo sentito i Suoi passi. Dio come un padre cercava spazio fra le nostre parole ma non abbiamo saputo ascoltarlo.
Quante volte Dio ha tentato di parlarci mentre noi eravamo confusi o smarriti, troppo presi dalla sofferenza non abbiamo considerato che anche Lui stava vicino a noi per condividere le nostra ansie e le nostre paure. Poi un giorno non c’è l’abbiamo fatta più, e ci siamo accorti che eravamo veramente senza forze, senza risorse e senza possibilità. Allora lo scenario è cambiato. Siamo stati avvolti dal Suo amore e istintivamente abbiamo realizzato che siamo noi che dobbiamo camminare con Lui, siamo noi che tenendoci stretti a Lui possiamo riposare in ogni situazione perché abbiamo compreso che la Sua presenza è più importante e più potente di tutto ciò che ci succede.
Past. Pietro Varrazzo
Lascia un commento