Dimenticato, ma non abbandonato!

“Il gran coppiere però non si ricordò di Giuseppe e lo dimenticò.” Genesi 40:23

Giuseppe mostrò interesse nei confronti del panettiere e del coppiere del faraone chiedendo loro del motivo del loro turbamento e si dispose per interpretare i loro sogni.

Il significato del sogno del coppiere prevedeva che sarebbe stato ristabilito del suo compito, mentre per panettiere non prometteva nulla di buono.

Nell’interpretazione del sogno al coppiere, Giuseppe gli raccomandò di parlare al faraone e fargli presente che era stato imprigionato ingiustamente.

Ma, come volevasi dimostrare, il coppiere non si ricordò di adempiere alla sua promessa.

Questo è quello che succede a molti di noi! Mentre di adoperi nel fare del bene, speri che nel tempo della tua avversità, costoro si ricordino di te, ma puntualmente: “Non ti si fila nessuno!”

È così che ti senti oggi: “Dimenticato da tutti!”; eppure ti eri così tanto disposto per gli altri!

Forse, sei in difficoltà economiche, sei ricoverato all’ospedale; una forte angoscia ti attanaglia; sei nel bel mezzo di un tempesta, ma neppure una telefonata!

Me lo immagino come Satana si stia facendo con te “colazione, pranzo e cena” dicendoti: “Ecco come ti ricompensano del tuo affetto! Dove sono i tuoi amici? Lascia stare Dio e muori!”

Caro Amico, succede! Non ti scoraggiare nel fare del bene, ma sappi che forse in tutta la tua vita, uno e due ti diranno grazie, ma il resto non sanno neppure dove abiti!

Non te la prendere! Non meditare vendetta! Non è questo che Dio vuole!

Vorrei però che tu sapessi la cosa più importante: “Dio non ti ha abbandonato!” Giuseppe fu dimenticato dagli uomini, ma non fu abbandonato da Dio!

Così avverrà per te! Vedrai, presto o tardi arriverà il momento che Dio ti rialzerà!

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *