ESPRIMERE PAROLE BUONE E GENTILI QUANDO È POSSIBILE

La parola greca tradotta come buona è agathos, la quale rappresenta una molto ricca che vuol dire buono e che indica qualcosa di buona costituzione o natura, qualcosa di utile, salutare, una cosa eccellente, distinta. Quindi, le parole che dobbiamo dire, anziché essere malvagie, devono essere buone, devono essere utili, devono portare del bene.
Le parole gentili e gradevoli hanno le qualità di un favo di miele: dolcezza al gusto e salute alle ossa. Dire cose gentili quando si può, fa bene agli altri nella mente e nel corpo.
Si narra di una donna il cui marito non aveva mai espresso il proprio apprezzamento per ciò che lei faceva. Ella si chiedeva continuamente cosa avesse sbagliato come moglie e come madre. Probabilmente questo stato d’animo contribuì a farla ammalare di tubercolosi. Le emozioni possono far ammalare. Ciò accade perché non c’è tessuto del corpo umano che sia totalmente indipendente dallo spirito. Uno spirito abbattuto fiacca le osse. Le emozioni possono uccidere.
Quando lei era in punto di morte il marito le disse: “Non so cosa faremo adesso. Tu hai fatto così tanto e l’hai fatto bene”. “Perché non me lo hai detto prima?”, gli chiese, “Per tutto questo tempo ho rimproverato me stessa perché tu non mi dicevi mai ‘Ben fatto'”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *