Per salvare le apparenze!
“Il re Roboamo li sostituì con degli scudi di bronzo, e li affidò ai capitani della guardia che custodiva la porta del palazzo del re.” (2Cronache 12:10)
Sisac, re d’Egitto, assalì Gerusalemme, portò via portò via ogni cosa ivi compreso i 300 scudi d’oro che Salomone aveva fatti e Roboamo pensò bene di salvare le apparenze, sostituendoli con degli scudi di bronzo.
Il numero degli scudi era uguale a quelli di prima e anche la forma, ma il materiale era diverso: di bronzo anziché d’oro!…… Come per voler dire: “…non è cambiato nulla!”
Purtroppo, questa soluzione di Roboamo segnava il deterioramento spirituale.
Ci ricordiamo come eravamo ardenti una volta? Come eravamo dedicati alla casa di Dio!? Come eravamo puntualmente presenti? Come eravamo zelanti? Come eravamo presenti alla riunione di preghiera? Come eravamo semplici e affettuosi? Che fine ha fatto la ricerca del battesimo nello Spirito Santo? E qui, l’elenco potrebbe continuare…!
Forse, per molti di noi, quelle benedetti attitudini sono sparite nel loro valore e sono state sostituite da facsimili!
Purtroppo, quando ci allontaniamo dalle Sacre Scritture sostituiamo l’oro al bronzo!
Dio ci aiuti ad umiliarci davanti a Lui riconoscendo che in qualche modo o per qualche ragione, ci siamo lasciati portare via ciò che è prezioso!
La promessa di Dio per ciascuno di noi è: “…“Invece di bronzo farò affluire oro…” (Isaia 60:17)
Ritorniamo a Dio con tutto il cuore e, anziché salvare le apparenze, salviamo le anime nostre!
Pace
Lascia un commento