“Affinché non siamo raggirati da Satana; infatti non ignoriamo i suoi disegni” (2 Corinzi 2:11).MLuisa Lauretta
Prima cosa da fare per non essere raggirati dal nemico è ESSERE CONSAPEVOLI CHE LUI ESISTE. La Bibbia ci dice espressamente che lui domina questo mondo e tutto ciò che è male procede da lui. La parola Satana, nel suo significato originale, significa “avversario”; ed è uso comune usarla per riferirsi al capo dei demoni, che, per aver cercato di essere uguale a Dio, fu scacciato dal cielo, e ora insieme alle potenze infernali. Sentiamo parlare di lui subito dopo la creazione, quando, nella forma di serpente, è in attesa di ingannare i nostri progenitori. Nel Nuovo Testamento, poi, lo troviamo sotto un nome diverso; a volte viene chiamato il Maligno, perché lui stesso è il male, e ci tenta per farci commettere il male. Egli è nemico di Dio e suo antagonista, viene anche definito la scimmia di Dio, poiché imita in peggio tutto quello che Dio fa.
Satana è pieno di malizia, invidia e desiderio di vendetta: quale altro motivo lo avrebbe indotto a molestare l’uomo innocente in paradiso, incitandolo alla ribellione? E perché non smette mai di cercare di distruggere noi, che non gli abbiamo fatto nulla di male?
Egli ci odia, perché abbiamo deciso di servire Dio e di onorarlo, dunque abbiamo aperto una guerra spirituale.
Noi che conosciamo la potenza del sangue di Gesù sappiamo che è già sconfitto. Gesù dovette affrontarlo e lo vinse con la Parola di Dio, anche se il nemico lo voleva far cadere proprio con la parola, che conosce molto bene.
Ora i credenti essendo rinati di nuovo non sono più sotto il dominio di Satana, lo sono invece coloro che non ubbidiscono al Signore, ovvero, coloro che amano mentire, imprecare, calunniare, e coloro i quali hanno cuori pieni di orgoglio, subdolezza, malizia, invidia, vendetta, asprezza e mancanza di carità. Certamente il loro padre è Satana: perché conoscono bene il suo modo di essere, e praticano le sue opere. Ma se potessero guardarsi per quello che sono, o vedere realmente chi è Satana, sarebbero terrorizzati e aborrirebbero se stessi nella polvere e nella cenere.
Il nemico non si stancherà mai di tentare i figli di Dio con il sesso, i soldi e il successo, le famose tre S. STIAMO ATTENTI A NON CADERE IN QUESTE TRAPPOLE.
Non perdiamo la nostra fede in Dio, né la nostra perseveranza nella preghiera e nell’ascolto della Parola, rimanendo uniti ai fratelli e evitando vizi e peccati di ogni sorta, solo così non potrà averla vinta su di noi.
RESISTETE AL DIAVOLO ED ESSO FUGGIRA’ DA VOI.
Lascia un commento