Le volpicine!
“…le volpicine che guastano le vigne…” (Cantico 2:15)
Si sa molto bene che gli attacchi notturni di una volpe a oche, galline e animali da cortile tolgono il sonno ai proprietari agricoltori e avicoltori.
Un fenomeno non raro, quello delle razzie in pollai e cortili delle campagne data la natura “autoctona” della volpe della nostra bella Italia, tanto è vero che in alcune province, già da qualche anno, le autorità compenti hanno predisposto un programma di abbattimenti controllati, in accordo con le locali associazioni di cacciatori, per limitarne la proliferazione incontrollata.
Nei tempi biblici, le vigne erano protette e circondate da recinzioni alte, fatte di pietre e che avevano lo scopo di impedire l’entrata agli animali.
Questi accorgimenti, seppur importanti, non offrivano garanzia al 100%; infatti le volpicine, proprio per le loro ridotte dimensioni, anziché saltare le recinzioni, si facevano dei fori nelle siepi per i giardini, e, se non strettamente vigilate, avrebbero distrutto interi vigneti.
Così come nella foto, la volpicina sembra così tenera e inoffensiva, eppure, in particolare a quei tempi, se sottovalutata, provocava danni irrepararabili all’agricoltura.
Questo principio può essere applicato anche nelle realtà spirituali; talvolta le piccole cose spesso mostrano lo stato d’animo di una persona con maggiore precisione rispetto alle grandi cose.
Fu solo una piccola azione della moglie di Lot quando guardò indietro a Sodoma e divenne una statua di sale. Il frutto che Eva mangiò era solo una piccola cosa, ma fu la dimostrazione che lei non aveva creduto a Dio!
Piccoli sintomi sono spesso i segni di una malattia mortale e incurabile. Un piccolo disturbo può sembrare una sciocchezza, ma potrebbe essere la prova di un problema molto più grande per la salute del nostro corpo.
Una crepa su di un binario potrebbe sembrare una piccola cosa, ma può deragliare un treno e provocare molti morti. Un pulsante sul computer è molto piccolo; basta premere senza particolare forza, eppure, si può accedere ad un sito porno sul web. Uno stelo di paglia può mostrare da che parte soffia il vento; una sniffata di cocaina, una iniezione di eroina, una piccola pillola di ecstasi può rivelare un disagio profondo con conseguenze inimmaginabili.
Sono i piccoli peccati, i piccoli difetti, le lievi auto-indulgenze, ciò che riteniamo come bazzecole o quasi nulla; queste sono le piccole volpi che guastano le vigne.
Chissà perchè i piccoli peccati si moltiplicano, mentre i genere i grandi peccati sono rari. I piccoli peccati, come gli insetti non vengono mai da soli, ma in truppe.
Una piccola bugia, una leggera maldicenza, un po’ di invidia, un po’ d’orgoglio, una parola fuori posto…, che vuoi che sia! Ci dirà Satana!
Un principio incontrovertibile: L’esiguità di una cosa non altera la sua natura!
Piccoli peccati sono veri e propri peccati. Una piccola volpe è una vera volpe. Una piccola tigre è una vera e propria tigre. Un piccolo serpente è un serpente a tutti gli effetti!
Qualcuno dirà: “Solo un po’ spensieratezza, solo per un po’ di distrazione! Dio non da molta importanza a queste cose! Nessuno di noi è perfetto! Non dobbiamo esagerare, altrimenti le persone si scoraggiano!
Per caso siamo tra quelli che ragionano così? Che ritengono insignificanti i cosidetti: “piccoli peccati?” Infatti, anche se non sempre in maniera palese, vengono definiti così alcuni peccati da un numero non precisato di credenti.
Ci sono quelli che evidenziano con forza il peccato di omosessualità (rapporti sessuali con persone del proprio sesso), ubriachezza, fornicazione, gioco d’azzardo, droga e la violenza, ma tollerano invece altri atteggiamenti e azioni da loro definiti non particolarmente rilevanti!
UN RIMEDIO SICURO
Queste “piccole volpi” devono essere prese e distrutte. Attraverso l’esame di se stessi, con la preghiera e la Parola di Dio. Bisogna trascinare questi “piccoli peccati” confessandoli alla presenza di Dio con sincero ravvedimento.
Quindi, non importa quanto innocente possa sembrare una piccola la falsità, una cattiveria, un inganno, una disonestà, non lasciamoli passare. Il peccato è un nostro nemico e se non lo uccidiamo subito, esso ucciderà noi!
Mi scuso per essere stato prolisso! Che volete! Forse sarà la vecchiaia!
Pace
Lascia un commento