GIONA: DIO VINCE IL MALE CON IL BENE

Sono molte le cose che possiamo sottolineare su questo testo profetico ma oggi vorrei ricordare attraverso questa breve riflessione che vi è un arma potente che vince: la misericordia di Dio, l’amore di Dio e il bene ha il potere di vicere sul male.

Vi è una scrittura che ci ammaestra su questo principio: Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene. (Rm 12:21)

Come poteva un Dio giusto dare opportunità di ravvedimento ad un popolo malvagio come quello dei Niniviti? Con quale armi li avrebbe conquistati e vinti?

Dio li avrebbe vinti con le stesse armi con cui ha conquistato ognuno di noi: LA SUA MISERCORDIA E LA SUA STUPENDA GRAZIA.

Ricordiamoci sempre che siamo stati salvati dalla grazia di Dio e questo non viene da noi ma è il dono di Dio.

«Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta!» (Giona 3:4)

In questo messaggio vi era tutta l’intenzione di un Dio misericordioso di dare opportunità ad un popolo malvagio di ravvedersi dai suoi peccati.

Allora pregò e disse: «O Signore , non era forse questo che io dicevo, mentre ero ancora nel mio paese? Perciò mi affrettai a fuggire a Tarsis. Sapevo infatti che tu sei un Dio misericordioso, pietoso, lento all’ira e di gran bontà e che ti penti del male minacciato. (Giona 4:2)

Giona conosceva che Dio è misericordioso ma il suo cuore desiderava vedere il castigo di Dio più che la misericordia di Dio in azione.

A Dio sia la gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *