NESSUNA PAROLA DI DIO CADE A VUOTO.
1Samuele 3:19
“Samuele intanto cresceva e il SIGNORE era con lui e non lasciò andare a vuoto nessuna delle sue parole”.
Quante volte sentiamo dire: “Te lo prometto”, ma poi per necessità, per dimenticanza, perché siamo stati impediti o per ragioni di tempo, le nostre promesse cadono nel vuoto per ripromettere ancora una volta di fare quella cosa.
L’uomo è talmente abituato a promette seppur difficilmente mantiene e la cosa peggiore è che alcuni applicano lo stesso metro comportamentale a Dio e non credono che le promesse dell’Eterno si avverino in modo preciso e inderogabile.
Si legge nella Bibbia che ai tempi di Noè non davano peso al messaggio del patriarca circa il ravvedimento ma intanto egli costruiva una arca sul monte tagliando alberi e vi impiegò ben 100 anni ma l’uomo non gli diede credito anzi, Noè veniva schernito in quanto, non potevano immaginare che l’acqua piovana potesse coprire persino il monte ma ciò che per l’uomo appare impossibile, in realtà ciò avvenne.
Infatti si legge, che dal cielo quando l’arca fu sigillata dall’Eterno, scese una tale acqua dirompente che in quaranta giorni e quaranta notti coperse la terra e nessuno si salvò tranne Noè, la moglie, i tre figli (Sem, Cam e Iafete) le rispettive nuore e nessun altro, evidentemente, questi ancora non avevano figli. A conferma, la Bibbia precisa che i figli di Noè incominciarono ad avere figli due anni dopo il diluvio (Gn 10:1-32; 11:10).
Nel versetto sopra menzionato, si parla delle promesse fatte da Dio riguardo a Samuele.
Era ancora un ragazzo quando Dio lo ha chiamato al Suo servizio e gli ha rivelato che lo avrebbe usato come profeta per portare la Sua parola e Dio, ha mantenuto le promesse e ciò avvenne per due ragioni:
– perché Dio è verità;
– perché Dio è Onnipotente, non conosce ostacoli che possano offuscare un Suo disegno
Tutto questo indica che stiamo aspettando delle promesse del Signore, non abbiamo motivo di dubitare e non c’è ragione di stare in ansia poiché giungeranno a destinazione tutte le Sue promesse che siano di riprensione, che siano di benedizione, che siano di consolazione.
Chi ama il Signore, si aspetti la giusta ricompensa ma quando Egli decide, e Dio non conosce ritardo!
Lascia un commento