Signore insegnaci a pregare!
“Gesù era stato in disparte a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare…!” (Luca 11:1)
Gesù stesso ha pregato e questa è una verità sconcertante, perché se ci fosse stato qualcuno che non aveva bisogno di pregare, questo era proprio Lui.
Egli era l’Iddio Onnipotente; aveva il potere sopra la morte, sopra i demoni, sopra le malattie e sopra ogni cosa. Che bisogno aveva di pregare, eppure lo fece!
Sono sicuro che questa richiesta ha fatto piacere a Gesù e sono certo che come Egli ha risposto ai discepoli, risponderà anche a noi.
Spesso ci troviamo a fare anche noi la stessa domanda, non è vero? Signore aiutami e insegnami a pregare!
Cosa dire! Evidentemente solo i veri cristiani si sentono inadeguati nelle loro preghiere, mentre invece a me pare che tante altre persone non avvertono questa incapacità.
Solo a titolo di esempio:
Io vedo che i musulmani non hanno alcun problema nel sapere come pregare. Non chiedono ad Allah di insegnare loro come pregare. Sanno perfettamente cosa fare per almeno in cinque occasioni al giorno; quali frasi ripetere, in che direzione volgersi, come stare in piedi, quando mettere le mani sulle ginocchia, come prostrarsi per terra, toccare la testa per terra, togliersi le scarpe e così via. Sono sicuro che essi sanno come pregare.
Gli Ebrei ortodossi sono esattamente gli stessi; essi sono maestri della preghiera e ne conoscono i dettagli.
I monaci tibetani sono gli stessi.
Così i Cattolici Romani sanno ripetere a memoria i loro: Padre Nostro e gli Ave Maria.
Questo per dire che l’unica cosa che pare caratterizzi ogni religione del mondo e che tutti i loro devoti pensano di sapere come pregare.
Per i cristiani invece, è totalmente diverso! Spesso ci sentiamo di non saper pregare come si conviene e siamo consapevoli che non si tratta di ripetere a memoria le stesse frasi.
Abbiamo bisogno dello Spirito Santo che ci aiuti a pregare e che venga in soccorso delle nostre debolezze.
Signore, insegnami a pregare! Abbiamo chiesto questo oggi al Signore?
Vi rendete conto che questa è stata la più grande richiesta che quest’uomo avesse mai fatto in vita sua? Forse più importante di quando chiese alla sua fidanzata di sposarlo!
La preghiera è una offerta dei nostri desideri a Dio! È sottomettere la nostra volontà alla Sua! È una grande occasione perché quando preghiamo Dio in questo modo allora Egli certamente ci ascolta.
Gloria a Dio! Che meraviglia! Dio ci ascolta! Quindi se Dio ci ascolta le cose cambiano! Noi cambiamo! Dio fa le cose in risposta alla nostra preghiera e chissà, forse Dio usa la nostra preghiera per cambiare le cose!
Ecco perché Gesù ha detto che dobbiamo pregare senza stancarci perché la preghiera dei figli di Dio è presa in grande considerazione.
Perciò, chiediamo al Signore, con sincerità di cuore mostrando tutta la nostra inadeguatezza: Signore, insegnaci a pregare!
…e mi permetto di suggerire anche…Signore, metti in noi anche il desiderio di pregare!
Pace
Lascia un commento