Il diavolo “legge” la Bibbia!
“Allora il diavolo……gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù; poiché STA SCRITTO: “Egli darà ordini ai suoi angeli a tuo riguardo, ed essi ti porteranno sulle loro mani, perché tu non urti con il piede contro una pietra”». Gesù gli rispose: «È ALTRESÌ SCRITTO: “Non tentare il Signore Dio tuo”». ” (Matteo 4:5-7)
Il diavolo è senza ritegno; non bada a spese e se le inventa proprio tutte. Pur di farci cadere in tentazione è disposto a ricorrere al Libro più Prezioso e quello che lui odia fino all’inverosimile.
In questa circostanza, il diavolo si avvicinò a Gesù citando dei versi della Bibbia: “Sta scritto:….”; come per dire: “Vedi; sei autorizzato a fare quello che ti sto suggerendo!”
C’è un piccolo dettaglio però che non va trascurato e cioè: l’avversario cita i versi della Bibbia a proprio uso e consumo; estrapolandoli da un contesto generale allo scopo di farci del male.
Solo ad esempio, la stessa cosa si verifica nel momento in cui qualche diffamatore, (non so se ne conosci qualcuno), il quale volendo gettarti addosso discredito e infamia, va a riportare ad un’altro il tuo discorso estrapolando solo alcune parole dal tuo ragionamento. Il risultato sarà quello di confondere le persone e farti dire quello che in effetti non hai mai detto, anzi, addirittura che avevi detto tutto il contrario. Ti è mai capitato?
Vedi, le parole sono un valido mezzo di comunicazione ed in effetti hanno una grande forza, ma c’è anche il rovescio della medaglia; si può fare un abuso delle parole per fare anche del male.
A Satana va riconosciuta l’astuzia di saper diluire con maniacale precisione la verità con la menzogna.
Ma grazie siano rese a Dio, il quale non ci ha abbandonati e che perciò ci ha forniti gli strumenti validi per sbugiardare il padre della menzogna, proprio attraverso la Bibbia!
E valga il vero! Quando Satana insinua il dubbio, noi lo possiamo ammutolire dichiarando: “È ALTRESÌ SCRITTO!”
È la sua solita vecchia tecnica da strapazzo. Il “venditore di merce a poco prezzo”, il Bugiardone prende solo qualche parola qua e la e, così facendo, vuole gettare sospetto sul nostro Amabile, Misericordioso, Eccelso, Ammirabile, Signore dei signori, il Verace e Fedele: Gesù Cristo!
Caro Amico, non gli prestare il fianco! Non dargli credito! Non se lo merita! È un manipolatore bugiardo!
Prendiamo la buona abitudine di leggere tutta la Sacra Scrittura, la quale è ispirata da Dio ed è utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia. (2Timoteo 3:16)
Forse, anche con te che leggi questo post, il nemico sta usando qualche frase della Bibbia per avvallare i suoi teoremi e portare lo scoraggiamento nella tua vita, suggerendoti delle verità miscelate con la menzogna.
Del tipo: “Vedi, sta scritto: Molte sono le afflizioni del giusto!”; tu rispondigli: “STA ALTRESÌ SCRITTO: …ma il SIGNORE lo libera da tutte!” (Salmo 34:19)
Satana ti dirà: “Sta scritto: In un eccesso d’ira, ti ho….nascosto la mia faccia!”, ma tu puoi rispondere e la Bibbia ti autorizza a farlo: “STA ALTRESÌ SCRITTO: ma con un amore eterno io avrò pietà di te», dice il SIGNORE, il tuo Redentore.” (Isaia 54:8)
Caro Amico, se fai così, succederà anche a te quello che accadde a Gesù: “ALLORA IL DIAVOLO LO LASCIÒ, ed ecco degli angeli si avvicinarono a lui e lo servivano.” (Matteo 4:11)
Amen e Amen!
Pace
Lascia un commento