TU SARAI LIBERO

Turkela era un giovane cristiano russo, rinchiuso in un campo di concentramento a motivo della sua fede. Condivideva la cella con Ivan, colpevole di vari delitti. Fin dall’infanzia, Ivan non aveva incontrato altro che ingiustizie, odio ed emarginazione, e aveva commesso infrazioni.
Ma ora eccolo con qualcuno in cui poteva trovare amore, calore, speranza. Poco per volta, Ivan incominciò a fidarsi di Turkela. Diventarono amici. Durante le lunghe serate invernali, Turkela gli parlava della sua fede in GESU’ CRISTO, e gli diceva: “CRISTO può liberarti da quelle cose di cui sei schiavo. Anche tu puoi sperimentarlo. Chiedilo a Lui”.
Un giorno, i carcerati fecero una rivolta. La repressione fu immediata e atroce. Una squadra di soldati entrò nel campo. I detenuti furono messi in fila, il capo squadra ne contò 10…il decimo doveva fare un passo avanti e veniva destinato alla fucilazione.
Turkela si trovava proprio dietro all’amico. Prima che il conto arrivasse a loro, Turkela fece un rapido calcolo: Ivan sarebbe stato il numero 10.
Mancavano pochi secondi. Turkela prese per mano l’amico e gli sussurrò: “Tu sarai libero”, poi cambiò rapidamente il suo posto con quello di Ivan. Un attimo dopo gridò: “Dieci” con voce forte e chiara, e fece un passo avanti.
Turkela venne fucilato. Ma la sua fede continuò a vivere in quell’amico per il quale aveva accettato di morire. Da quel momento Ivan non potè più vivere senza quel GESU’ che aveva dato a Turkela l’amore e la forza di sacrificare per lui la propria vita.
QUELLO STESSO GESU’ HA DATO LA SUA VITA ANCHE PER TE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *