VITTORIA NELLE PROVE.
Esistono nella Bibbia alcune verità importanti anche per quanto concernano le prove che siamo tutti costretti a passare, nessuno escluso.
Ecco, alcuni esempi:
– Ebrei 12:1-2.
“Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.”
Questo verso parla del fissare il nostro sguardo su Gesù. Anche in mezzo alle prove più difficile, è importante fissare il tuo sguardo su Cristo, e non sulla prova.
– Giovanni 6:40
“Poiché questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figlio e crede in lui, abbia vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.”
La parola tradotta qui con “contempla” è un termine greco che vuol dire “osservare e meditare su”.
Ci sono molti altri versi che parlano di come dobbiamo fissare i nostri occhi, ovvero, i nostri pensieri, su Gesù Cristo, e non sulle nostre difficoltà. Quando siamo nelle prove, la chiave è evitare il pericolo di fissare i nostri occhi sulle prove, e se stiamo venendo meno, anche sui nostri fallimenti. Dovremmo SEMPRE pensare innanzitutto al nostro Salvatore e Signore Gesù Cristo.
Nel mezzo di una grave difficoltà, è bene ricordare verità come questa:
– Filippesi 1:6
“ ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un’opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.”
DIO condurrà, porterà a compimento la Sua buona opera in TE. Egli non permetterà che questa prova impedisca la sua opera nella tua vita. Al contrario, questa prova è PARTE della sua buona opera in te.
Ricorda:
– Giacomo 1:2-4
“Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza, e la costanza compia pienamente l’opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti”.
Qualcuno, leggendo questo verso biblico magari si chiederà o si sarà chiesto se è possibile gioire mentre si prova dolore durante la prova.
Ebbene, l’apostolo Giacomo chiarisce che la prova produce nella costanza una pazienza permettendo così che l’opera di Dio si compia in noi come anche “ammorbidimento di carattere” e rimanendo fermi nella fede, una volta superata la prova, si gioisce nel considerare che l’Eterno ci ha sorretti.
Concludendo, possiamo affermare con certezza biblica che sostenendoci nell’amore del Signore, qualunque peso appare meno pesante e Dio nell’amore, è più intenso nelle nostre vite!
Dio vi benedica!
Lascia un commento