L’Oggetto della nostra fede!
“«Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me!.” (Giovanni 14:1)
“Il Signore disse: «Se aveste fede quanto un granello di senape…” (Luca 17:6)
Il nostro cristianesimo trova il suo fondamento su quattro verità fondamentali: la morte, la sepoltura, la risurrezione e l’ascensione di Cristo Gesù. (1 Corinzi 15:3-4)
Ciò significa che l’oggetto della nostra fede è più importante della quantità della nostra fede.
L’insegnamento delle Sacre Scritture è in contrasto con ciò che viene insegnato e/o predicato oggi da molti. L’idea falsa è che se una persona crede in qualcosa di difficile essa si realizza e tutto diventa possibile.
L’idea di fede nella fede è fuori luogo e, con tutta la buona volontà, non trova nessun sostegno biblico.
Per esempio, io posso provare a concentrarmi e credere con tutte le mie forze che da un momento all’altro mi troverò 100.000,00= Euro nel mio portafoglio! Secondo voi avverrà? Penso proprio di no.
D’altra parte, se l’oggetto della mia fede è vero e solido, mi basterà un poco di fede e ciò avverrà.
L’illustrazione che seguirà potrà chiarire meglio il concetto.
Un uomo si trova sulla riva di un fiume ghiacciato e deve passare dall’altra parte. In estate, un traghetto effettua il servizio di trasportare le persone dall’altra parte, ma quando il fiume è congelato non è necessario.
Questo uomo si avvicina al fiume per attraversarlo, ma è molto nervoso e non è affatto sicuro che il ghiaccio potrà sopportare il suo peso, quindi ha pensato di distribuire il suo peso al massimo possibile camminando a quattro zampe, piano piano e senza colpi bruschi.
Quando si è trovato al centro del fiume, sente avvicinare un carro a pieno carico, guidato da un uomo e trainato da quattro cavalli che attraversa il fiume senza nessun problema, mentre lui era pieno di paura in mezzo al fiume.
A questo punto bisogna porsi una domanda. Questi uomini erano salvi dal modo di camminare dell’uno, dal carro con i cavalli dell’altro o dallo spessore del ghiaccio? La risposta è ovvia,; entrambi gli uomini era salvi dallo spessore del ghiaccio.
La loro sicurezza non aveva nulla che fare con la forza della loro fede, ma aveva tutto che fare con la forza del ghiaccio che era l’oggetto della loro fede.
L’uomo che camminava a quattro zampe aveva poca fede, mentre l’uomo che guidava il carro era molto più sicuro, ma entrambi sono salvi dalla forza e dallo spessore del ghiaccio.
Quindi, per questi due uomini qual è il livello minimo di fede per attraversare il fiume? Non devono fidarsi della loro poca o molta fede, ma devono fidarsi del ghiaccio che è in grado di sostenerli.
Non è sufficiente vivere una fede mentale nelle verità cristiane, ma dobbiamo riposare su di esse.
Così la nostra fede si deve concentrare su Gesù Cristo e fidarsi di lui esclusivamente!
Il Signore ci ha dato un terreno solido su cui fondare le nostre certezze e questo terreno è la SUA PAROLA! Messa per iscritto e che non fallirà!
Se Lui ti ha promesso che si prenderà cura di te ogni giorno, basta credere in Lui, fidarti di Lui è puoi essere più che certo che Egli ti sosterrà!
Allora smetti di camminare accovacciato e pieno di paura, stai tranquillo che non sprofonderai perché Egli rimane fedele sempre ed in ogni tempo!
Pace
Lascia un commento