LE QUALITÀ DI UNA GUIDA SPIRITUALE
Per essere una guida che valga la pena seguire:
(1) Bisogna essere responsabile verso qualcuno. Qualcuno che ti conosca abbastanza bene da pregare con te, che ti possa fortificare nei tuoi aspetti più deboli e che ti consigli per le decisioni importanti.
(2) Le tue priorità personali devono essere ordinate. Le priorità tendono a scivolare via. Troppi di noi diventano persone di successo a discapito di una famiglia sfasciata e di una salute cagionevole. Perché? Perché permettiamo alle nostre priorità di scivolare via.
(3) Il tuo cammino con Dio deve essere consistente. Davide disse: “Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te” (Salmi 119:11). Un disciplinato cammino quotidiano con Dio è la migliore protezione contro il peccato. Se anziché trascorrere il tempo con Dio, lo trascorri con cose che sono diventate più importanti, dovresti allarmarti. Poni particolare attenzione alla parola ‘conservato’. Significa dare valore e protezione a qualcosa non permettendo a niente di minacciarla. Prenditi del tempo per pregare e leggi la Bibbia ogni giorno e proteggi quel momento con la vita. Rivolgi i tuoi pensieri a Dio ogni mattina a mente fresca. E se sei un pastore, la tua prima chiamata non è il progetto del nuovo edificio, il comitato o il budget, ma è “Pastura le mie pecore” (Giovanni 21:16). Se il sabato ti trovi a cercare un sermone su internet, fai un cambiamento. Proroga le cose secondarie e ridai la precedenza alle primarie. “Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico.” (Atti 6:3).
Lascia un commento