Ricorda…se perdoni, sarai perdonato! MLuisa

A chi voi perdonate qualcosa perdono anch’io, perché anch’io quello che ho perdonato , se ho perdonato qualcosa, l’ho fatto per amor vostro, davanti a Cristo.
Ho sbagliato spesso nella mia vita e ci vuole molto coraggio per ammetterlo, ma è la verità. Molte volte ferendo le persone che più amo….ma anch’io, ho ricevuto ferite e delusioni e il perdonare non è stato facile. Ho parlato spesso dell’importanza del perdono, che è un dono per l’altro, per chi ha sbagliato e si comporta male. Il nostro perdono deve essere sincero, di cuore, come Gesù perdona tutti noi.
Egli sempre ci invita a perdonare e a dimenticare le piccole offese che spesso accadono nella convivenza quotidiana. È facile ricevere in famiglia, in chiesa e al lavoro scorrettezze, ingiustizie e alle volte anche danneggiamenti; in queste circostanze si misura la nostra spiritualità; dalla reazione che abbiamo viene fuori chi siamo dentro. Spesso si reagisce con durezza non per mancanza di amore: è la tensione e l’ira accumulata a dare scintilla al nervosismo.
Oltre il perdono da offrire a tutti, c’è anche l’atteggiamento di discolpare chi ha sbagliato, non rivoltando la verità né falsando qualcosa, ma si discolpa qualcuno perché egli non si rende conto del male che fa a sè stesso e poi agli altri! Si inserisce qui la comprensione senza negare l’evidenza dei fatti: è un atto di amore che si esplicita con la pazienza e la convinzione che chi sbaglia è accecato e non si rende conto della sofferenza che causa negli altri.
È sempre determinante invocare Gesù per ricevere da Lui la forza di amare e di perdonare anche nelle condizioni più difficili.
Ricorda…se perdoni, sarai perdonato! ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *