Approvazione o gratitudine?
“Dopo la morte di Gedeone…….i figli d’Israele…..non dimostrarono NESSUNA GRATITUDINE alla casa di Ierubbaal, ossia di Gedeone, per tutto il bene che egli aveva fatto a Israele.” (Giudci 8:33-35)
Gedeone era stato usato da Dio per la liberazione di Israele e, quando gli fu proposto di essere nominato re, si rifiutò, dimostrando così i nobili sentimenti che lo avevano spinto ad esercitare il suo servizio.
Però, quando Gedeone morì, nonostante si fosse dato tanto da fare, tutto il popolo non dimostrò nessuna gratitudine e nessun rispetto verso la sua famiglia.
Chi si dispone al servizio del Signore deve sapere che non sempre (o quasi sempre) tale attività viene accompagnata dal riconoscimento dalle persone; ma può essere certo che il Signore onorerà il suo impegno, perché Egli rimane Fedele; sempre!
Non dobbiamo, quindi, utilizzare questo testo per sottrarci dal fare del bene al nostro prossimo, sapendo che alla fine nessuno ti dirà grazie! Se operiamo per piacere a Dio, allora supereremo questa difficoltà!
Perciò, se dopo aver fatto del bene, nessuno si è ricordato di te quando, invece, eri tu ad essere nel bisogno, non ti affliggere più di tanto!
Sappi che il Signore non ha dimenticato il giorno che hai prestato soccorso a chi era in difficoltà, quando hai fatto visita a quell’ammalato, oppure quando hai aiutato quella famiglia.
Lo so! È una pillola difficile da ingoiare, ma ricordati che sulla bilancia della vita non c’è solo l’ingratitudine della gente, ma anche l’approvazione del Signore, la quale, ti assicuro, resta la più grande soddisfazione di un credente!
Una canzone di “qualche anno fa”, dice: “
“Niuno m’ama come m’ama il Salvatore;
Non c’è vero Amico come Lui quaggiù,
Se sprezzato è abbandonato sento il cuore,
non sarò abbandonato da Gesù!”
Dunque, cosa decidi di fare? Cosa cerchi? L’approvazione di Dio o la gratitudine degli uomini?
Darai soddisfazione all’inferno passando dall’altra parte come il sacerdote e il levita? Avrai il “coraggio” di abbandonare quell’uomo “mezzo morto” sulla strada senza prestare soccorso?
Non credo! Ho fiducia in Dio che continuerai a fare del bene e, se quanto ti vedono, si volteranno addirittura dall’altra parte; pazienza, tu alza lo sguardo al cielo e vedrai il volto sorridente di Gesù!
Pace
Lascia un commento