STUDIO BIBLICO DI CRESCITA SPIRITUALE PER VINCERE LO SCORAGGIAMENTO E LA PROVA
DIFENDI LA POSIZIONE CHE DIO TI HA DATO!
=== Lettura della bibbia: ===
“Cosí dice l’Eterno degli eserciti: Se camminerai nelle mie vie e osserverai la mia legge, anche tu governerai la mia casa e custodirai i miei cortili, e io ti darò libero accesso fra quelli che stanno qui.” (Zaccaria 3:7)
=== Su cosa riflettiamo? ===
Ogni volta che Dio ti affida qualcosa o qualcuno, prenditene cura! Se Dio ti dice di fare qualcosa, fallo! Ove Dio ti dica di proteggere qualunque cosa gli appartenga, tu proteggila! Quando Dio ti da un messaggio, diffondilo! Dalla tua ubbidienza scaturiscono le benedizioni, Egli, il Signore, onora coloro che lo onorano; innalza coloro che lo temono; sostiene quello che gli è sottomesso. Gli onori che Dio ti da quando metti in pratica questa Parola, sono più di quelli che tu possa immaginare.
=== Non dimenticare ===
– Dio ha potuto dare a te quello che non ha dato ad altri;
– Che se tu non ubbidisci, Dio da ad altri quello che toglie a te;
– Se Dio ti ha dato qualcosa è perché si fida di te;
– Quando Dio ti reputa idoneo ad un servizio è “Si ed Amen!”;
– Dio ti dà perché conosce la tua determinazione;
– I pensieri di Dio non sono i tuoi pensieri;
=== DIFENDI LA TUA POSIZIONE SE SEI STANCO/A ===
– Dio è pratico, non come noi uomini; quando Egli assegna un compito ed un servizio, si fida di te e conosce la tua determinazione, se Dio ti affida un compito vuol dire che sa bene che tu protrai portarlo a termine, dipenderà da te e dalla tua costanza compiacere Dio nella prova o nell’incarico.
– Ti senti stanco? Ti senti sfinita? Non è un problema. Chiedi a Dio la forza, ricorda Gedeone (Giudici 8:4) che con appena 300 uomini stanchi inseguì il nemico. Ricorda fratello, sorella che è lui a darti la forza, essa non è frutto del tuo temperamento, delle tue capacità, Dio è dalla tua parte, sempre e comunque, ogni volta che avrai un incarico o un servizio (o una prova), quindi non lasciare mai a metà ciò che hai iniziato.
=== DIFENDI LA TUA POSIZIONE DALLA MINACCIA ===
– Nessuno potrà minacciarti, intimidirti o peggio ancora spaventarti; anzi costoro dovrebbero cominciare a tremare dinnanzi all’Onnipotente!
– Ricorda che chi combatte contro di te, combatte contro Dio stesso, chi si oppone a te, si oppone a Dio! Come potranno resistere i tuoi oppositori, come potranno vincere coloro che si innalzano contro l’Iddio vivente e vero? Non aver timore di nulla, quando Dio ti manda, ti raccomanda! Solo si forte e si fermo, non cedere al timore, Egli è il tuo vendicatore. Nessuno può opporsi a ciò che Dio ha decretato dall’Alto dei cieli.
– Dio non ti ha dato uno spirito di paura, né di vigliaccheria, quindi prendi in pugno le armi dello Spirito e combatti con tutta la forza che hai, poiché essa non sarà tua, ma del Signore che combatte per te!
=== DIFENDITI DALLO SCORAGGIAMENTO ===
– La carne, Satana, i nemici del Signore, sono sempre pronti a scoraggiare ogni tuo passo! Ma tu hai l’esempio perfetto del Maestro, il Signore Gesù Cristo; Colui che siede sul trono, l’Antico dei Giorni, non permetterà che tu sia vinto o scoraggiato.
– Spesso i tuoi avversari fanno parte della tua squadra, spesso i tuoi oppositori siedono affianco a te! Ma tu non li temere, Dio ti ha dato un compito, nessuno di loro avrà successo contro di te.
– Nella bibbia troverai in Esdra un esempio di come spesso il popolo, che pare di Dio, è il primo a scoraggiarti: ” Allora la gente del paese si mise a scoraggiare il popolo di Giuda e a spaventarli, perché non costruissero.”(Ezra 4:4). Che nessuno ti abbatta se tu hai avuto l’incarico da parte di Dio, né il tuo amico, né il tuo fratello, né il tuo pastore (perché spesso alcuni non sono veri pastori, scoraggiano invece di incoraggiare)! Si forte, ricorda che l’ubbidienza a Dio è prioritaria ad ogni altra cosa. E’ frequente che i conduttori poco spirituali scoraggino le cose “molto spirituali”, ma tu aspetta che Dio operi!
=== DIFENDITI LA TUA POSIZIONE DALLE CRITICHE ===
– Le critiche sono la prima forma di ostacolo. Molti, soprattutto chi di Spirito non ne ha, ti vorrà trascinare nella sua mediocrità, ma tu opponi, quando Dio ti conferma e ti da la certezza della sua opera, supera le critiche; vinci le critiche; lascia che sia Dio a trasformare la critica che ti muovono in una umiliazione per il tuo oppositore. Tu segui il Signore, spera nel Signore, confida nel Signore.
– Fai un paragone tra te e chi ti critica, guarda la tua vita spirituale e poi valuta la loro; da questo comprenderai chi ha lo Spirito di Dio. Esamina i frutti di chi ti critica e comprenderai se costui viene da Dio oppure è carnale e diabolico.
– Non lasciarti vincere da chi appare più savio di te, ricorda che Dio ha scelto le cose pazze per svergognare le savie, Dio ha scelto gli umili per svergognare gli arroganti; Dio ha scelto i semplici per svergognare i sapienti.
– Qualunque cosa accada, Dio opererà! Colui che ha aperto il mare dinnanzi a Mosè e tutto il popolo di Israele, forse ha il braccio corto per aprire davanti a te un fiumiciattolo? Colui che apre le cataratte dei cieli, avrà forse difficoltà a far piovere benedizioni sulla tua vita?
=== PER CONCLUDERE ====
Quando Dio ha un compito per te giungi al suo compimento. Difendi il compito che Dio ti ha dato ad ogni costo e nessuna arma, nessuna sapienza umana, nessun ragionamento vano potrà fermarti, poiché Colui che è nei cieli non sonnecchia, El Shaddai è l’Iddio Onnipotente. Difendi ad ogni costo quello che il Signore ti ha dato da compiere, al termine del quale Egli ti innalzerà e tutti coloro che ti hanno opposto, deriso, criticato, saranno fiaccati, delusi e svergognati dall’Alfa e l’Omega, il Signore degli Eserciti.
A DIO LA GLORIA
Past. Ev. Eddy Calo
Lascia un commento