Gli Edomiti!

 

“Ah! non gioire per il giorno della sventura di tuo fratello. Non ti rallegrare per i figli di Giuda nel giorno della loro rovina. Non parlare con tanta arroganza nel giorno dell’angoscia. Non passare per la porta del mio popolo il giorno della sua sventura; non gioire, anche tu, della sua afflizione il giorno della sua sventura; non metter le mani sul suo esercito il giorno della sua sventura. Non appostarti ai bivi per sterminare i suoi fuggiaschi e non consegnare al nemico i suoi superstiti, nel giorno della sventura!” (Abdia 1:12-14)

A motivo della infedeltà del suo popolo, Dio permise che fosse aggredito dai babilonesi e trascinato in cattività per un periodo di 70 anni.

Gli Edomiti, quale discendenza di Esaù, fratello di Giacobbe, per antichi rancori che avevano avuto “cura” di tramandarsi di generazione in generazione, in questa circostanza, arrivò la loro grande occasione per vedere “finalmente” soddisfatta la propria “giustizia” (Chissà! forse avevano anche pregato per questo? Mah!)

Quindi, li vediamo gioire e rallegrarsi, perché i loro “fratelli” erano caduti in disgrazia, anzi, approfittando del loro stato di debolezza, si appostavano ai bivi per ucciderli.

Alla vista di tutto ciò, il Signore pronunciò contro di loro parole di rimprovero e di giudizio per il loro atteggiamento.

L’avverbio: “NON”, viene ripetuto in questi versi per ben otto volte; per avvertirli sulla gravità del loro comportamento.

A questo punto la domanda sorge spontanea:

Conosci qualcuno che si rallegra quando vede cadere in disgrazia chi lo ha ferito?

Il Soggetto si mostra molto euforico e su di giri per le avversità di chi aveva un conto in sospeso?

Per caso mette i “LIKE” alle persone perché sa che sono tuoi nemici?

Si copre la bocca con la mano mentre parla con un altra e, guardandoti, sghignazza?

Ti risulta che alla vista del tracollo del suo antagonista, il suo organismo gli rilascia la dopamina e l’area del suo cervello, chiamata nucleus accumbens, si attiva in modalità “ON”?

Se cosi fosse, allora è un Edomita! Un discendente di Esaù!

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *