Allora Maria prese un vaso di costoso profumo all’essenza di nardo e lo versò sui piedi di Gesù, asciugandoli poi coi suoi capelli.
Allora Maria prese un vaso di costoso profumo all’essenza di nardo e lo versò sui piedi di Gesù, asciugandoli poi coi suoi capelli.
Il profumo si sparse per tutta la casa.
Maria non si preoccupò degli invitati, si preoccupò soltanto dell’invitato d’onore: il suo Signore!
Un vasetto d’olio profumato costava tantissimi soldi, un intero anno di lavoro. Quell’olio era speciale, ammorbidiva la pelle e leniva le eventuali ferite, dovute al cammino sulle strade sterrate. Non badò a niente questa donna, nella sua semplicità volle dimostrare al maestro quando lo amasse, con un gesto così plateale. Qualcuno la criticò….Giuda, espresse il suo disappunto – sprecare così un vasetto di olio troppo costoso – “disse: Perché non si è venduto quest’olio per trecento denari e non si sono dati ai poveri? Diceva così, non perché si curasse dei poveri, ma perché era ladro, e, tenendo la borsa, ne portava via quello che vi si metteva dentro.”
Gli uomini malvagi, e i disonesti, non apprezzeranno mai Il Signore e chi confida in Lui; anzi tutto sembra uno spreco. Chi sta a contatto con il Signore ed espande il suo cuore, e la sua anima verso Gesù, avrà sempre un profumo speciale che persisterà per sempre, in ogni luogo e in ogni momento della sua vita.
Qualche scena prima Marta, sorella di Maria, la rimproverò e rimase stupita quando il Maestro, non rimproverò sua sorella, ma ,anzi, le fece notare come ella avesse scelto la parte migliore. Il tranquillo ascolto della parola di Gesù aveva aiutato Maria a maturare spiritualmente. Ormai era una donna che comprendeva i segreti di Dio. Sapeva che cosa fare e quando farlo.
Le parole del Maestro non solo rivelarono i pensieri di Maria, ma chiarirono anche il modo in cui Dio vedeva le cose. Gesù aveva riservato la lode più sublime alla persona che si era interessata alla sua parola e che agiva secondo quella. Ella non doveva temere la critica dei suoi simili. Non aveva bisogno di ritrattazioni quando la criticavano. Aveva il miglior avvocato che ci fosse: Gesù stesso.
Anzi, proprio allora Gesù le eresse un monumento che avrebbe resistito nei secoli. Tale monumento era migliore di quelli costruiti con la pietra o con il bronzo: ” In verità vi dico che in tutto il mondo, dovunque sarà predicato questo Vangelo, anche quello che costei ha fatto sarà raccontato, in memoria di lei”. La fragranza del profumo versato da Maria ha permeato il mondo intero, ed è giunta fino a noi. Migliaia, milioni di persone l’hanno lodata. Ella è stata loro di stimolo, in quanto ha fatto ciò che poteva. Maria è stata una donna che ha avuto l’intuito di scegliere la cosa migliore. Scegli anche tu la tua parte migliore per l’eternità: GESU’!
Lascia un commento