“Non temete coloro che possono uccidere il corpo”!

 

Se non hai Fede devi temere; temere per la vita che diventa l’unico bene, temere per la salute, temere per il pane e temere per la casa. Temi per il “posto” di lavoro, e perciò hai paura di chi è al disopra; temi la concorrenza, e perciò hai paura di chi è a fianco. Temi per te e temi per i tuoi: per il presente e per l’avvenire.
Ti fa paura la stagione e l’epoca, la politica e l’economia, la vecchiaia che avanza e il cancro che si diffonde … . Ti sembra che il cerchio si stringa sempre più intorno a te; che l’assedio delle contrarietà, dei mali, delle sventure si faccia sempre più minaccioso.
Ti sembra di essere come un topo in soffitta, fra gli artigli della sorte che si prende gioco di te fino a quando essa, stanca di divertirsi, non ti divora. Il pensiero che tutto quello che credi e che ami è sospeso al filo del destino, contro il quale non puoi lottare, dal quale non ti puoi difendere, ecco ciò che ti opprime.
Tutto ti fa paura. Perciò ti carichi di cautele, controlli il cuore, la pressione; paghi le polizze di assicurazione; sei conformista per salvare la greppia e fai l’arrivista per la carriera.
Prigionieri della paura, gli uomini tormentano se stessi e gli altri fino alla ferocia e alla pazzia; e oggi, quantunque più potenti, sono tuttavia più paurosi. Perché la forza materiale è un coltello a due tagli: può salvarci come può perderci.
La Fede invece, che è la forza dello spirito, ci salva sempre. Non c’è proiettile che possa colpirla, né barriera che possa arrestarla, neppure quella della morte.
Dove c’è Fede non c’è dunque paura: ti possono strappare il pane dalla bocca, ma non la verità dall�anima; ti possono togliere un posto in terra, ma non quello in cielo! Possono frodarti il salario quotidiano, ma non la mercede eterna; possono rubarti un capitale, ma non rapirti la Speranza. «Possono uccidere il tuo corpo ma non possono toccare la tua anima»; possono cioè strapparti l’abito, ma non possono afferrare te. Possono colpirti nel tempo, ma non raggiungerti nell’eternità.

Per questo Gesù ancora una volta vi ripete: “Non temete coloro che possono uccidere il corpo”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *