Leggi la storia, un lieto fine per darci una lieta eternità.
Allora Noemi le disse: «Ecco, tua cognata è tornata al suo popolo e ai suoi dei; torna indietro anche tu, come tua cognata».]Ma Rut rispose: «Non insistere con me perché ti abbandoni e torni indietro senza di te; perché dove andrai tu andrò anch’io; dove ti fermerai mi fermerò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio;dove morirai tu, morirò anch’io e vi sarò sepolta. Il Signore mi punisca come vuole, se altra cosa che la morte mi separerà da te». Quando Noemi la vide così decisa ad accompagnarla, cessò di insistere.
Una storia di sofferenza e di stenti quella di Naomi e della sua famiglia. Con suo marito e i suoi due figli, sposati a due donne pagane, si trasferì nelle campagne di Moab, lasciando così Betlemme, a causa della carestia. Nel soggiorno in terra straniera, gli uomini morirono tutti e dunque le tre donne, sentito che a Betlemme la carestia non c’era più, decisero di ritornare. Naomi, però, consigliò alle due nuore di ritornare alle proprie famiglie, Orpa accettò il consiglio, ma Ruth, no!
Ruth cosa aveva visto in Naomi per seguirla ancora? Naomi significa, dolcezza, essa aveva la dolcezza dell’amore di Dio, e questo sicuramente aveva colpito Ruth, tanto da seguirla ed abbandonare per sempre il suo popolo pagano. Ormai, Dio le era entrato nel cuore, non poteva più fare a meno di LUI. La sua vita doveva essere con Lui e non con altri dei.
Naomi sconvolta da tanta determinazione non poté più ribadire niente.
Tutto era sotto il controllo di Dio, Ruth incontrerà un uomo, Boaz, non più tanto giovane, ma sicuramente un uomo serio ed onesto, parente stretto di suo suocero, il quale aveva il diritto di potersi maritare con la vedova del suo parente e portare avanti, secondo la legge Mosaica, la discendenza del defunto. Ruth e Boaz saranno i genitori del nonno di Davide, dalla quale discendenza verrà GESU’!
Leggi la storia, un lieto fine per darci una lieta eternità.
Lascia un commento