Attacchi di panico e dintorni…

Un fenomeno sempre più in crescente aumento, fra i giovani e i meno giovani, è quello degli ATTACCHI DI PANICO CON SINTOMATOLOGIA ANSIOSA.
Chi ha provato gli attacchi di panico li descrive come un’esperienza terribile, spesso improvvisa ed inaspettata, almeno la prima volta, DI CONSEGUENZA la paura di un nuovo attacco diventa immediatamente forte e dominante.
Si ha paura di tutto, tutti, o quasi, con comportamenti altamente ansiosi ed irrequieti da creare poi panico in chi assiste.
Con la paura degli attacchi di panico diventa quindi pressoché impossibile uscire di casa da soli, viaggiare in treno, autobus o guidare l’auto, stare in mezzo alla folla o in coda; si ha paura del cibo e, dell’igiene, degli animali…ecc.
Per evitare tutte le situazioni potenzialmente ansiogene il paziente diviene schiavo e padrone, con i suoi attacchi di panico, di tutti i familiari, amici, i quali devono adattarsi di conseguenza, a non lasciarlo mai solo e ad accompagnarlo ovunque, con l’inevitabile senso di frustrazione che deriva dal fatto di essere “grande e grosso” ma dipendente dagli altri, che può condurre ad una depressione secondaria.
I periodi di panico subentrano in perodi di maggiore stress, causato da lavoro o famiglia. I disturbi frequenti, come nausea, vertigine, tachicardia, sudorazione e tremore, si accentuano in situazioni di crisi, anche senza un motivo apparente.
Di solito la cura è con farmaci appropriati, ma moltissime persone hanno vinto questa MALATTIA, diciamo così, con l’aiuto di Dio.
L’attacco di panico colpisce le persone insicure, anche se dal di fuori possono sembrare forti e sicure di se stesse, questo problema colpisce anche i credenti, soprattutto, quando si tende a non vivere più stretti al Signore.
Una vita arresa a Dio, e un cuore volto al Signore, generano uno spirito ripieno d’amore e non di paura. L’amore di Dio ci sostiene, anche quando le cose non vanno bene, Egli ci ha promesso il suo sostegno, la sua presenza e la sua fedeltà per affrontare i momenti più difficili della nostra vita. Spesso saranno palesi, i pensieri di insuccesso, di malattia, o di inutilità ed essi potrebbero fare breccia nella mente, creando appunto, panico e disagio,ma con Dio dobbiamo abbattere ogni pensiero negativo e privo della potenza del Signore che viene da parte del nemico.
NELLA MENTE E’ LA LOTTA PIU’ DURA.
La Bibbia dice:” In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne; infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo;
ed ancora:” Fratelli, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. Rivestitevi dell’armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.
Prendete perciò l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio.”
Quindi la prossima volta che ti viene un pensiero negativo, ABBATTILO NEL NOME DI GESU’ E VINCERAI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *