STATO DI PAURA LA SOLUZIONE E’ DIO

 

“Il Signore è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? Il Signore è il baluardo della mia vita; di chi avrò paura? Quando i malvagi, che mi sono avversari e nemici, mi hanno assalito per divorarmi, essi stessi hanno vacillato e sono caduti. Se un esercito si accampasse contro di me, il mio cuore non avrebbe paura; se infuriasse la battaglia contro di me, anche allora sarei fiducioso. Una cosa ho chiesto al Signore, e quella ricerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore, e meditare nel suo tempio.” (Salmo 27:1-4)

Ma cosa è la paura? La paura è uno stato di insicurezza, di angoscia e si avverte generalmente in una situazione di pericolo. Quando l’uomo si trova nello STATO DI PAURA non scorge soluzioni e non riesce a dominare su quella condizione che sembra schiacciarlo. Leggendo il Salmo è evidente che Davide ha la soluzione. LA SOLUZIONE E’ DIO. Prima che Dio entra nel cuore di una persona, quest’ultima preferisce le tenebre alla luce e, vivendo in tale condizione, in qualunque situazione avversa essa si trovi, sembra non avere speranza. Nel momento in cui Dio inizia un’opera in quella determinata persona, essa comincia a desiderare la luce alle tenebre e riesce a raggiungere la luce ACCOGLIENDO Cristo Gesù come personale Salvatore. In Giovanni 12:46 è scritto: ” IO sono venuto come luce nel mondo, affinché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre”. Per colui che ha accettato il Signore nel proprio cuore c’è luce, salvezza, sicurezza ed Egli rappresenta un riparo e un rifugio sicuro. In Proverbi 18:10 è scritto: “Il nome del Signore è una forte torre; il giusto vi corre, e vi trova un alto rifugio.”. In Naum 1:7 è scritto: “Il Signore è buono; è un rifugio nel giorno dell’angoscia e conosce quelli che confidano in lui”.

Davide ricorda ciò che Dio aveva fatto in passato per lui e, attraverso queste parole, dà lode a Dio. Spesso ricordare le opere che Dio ha compiuto nella nostra vita non fa altro che darci maggiore sicurezza ed aiuta a fortificare la fede. Dio permise che Davide fosse attaccato dai nemici, ma nello stesso tempo Dio era vicino a Davide in ogni istante della sua vita e mai ha permesso che il giovane vacillasse. ‎Nel Salmo 61:3 è scritto: “Lui solo è mia rupe e mia salvezza, mia roccia di difesa: NON POTRO’ VACILLARE”. Dio permette le prove affinchè noi possiamo fortificarci sempre più e affinchè possiamo essere modellati. In Giacomo 1:2 è scritto: “Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l’opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti.” In Giacomo 1:12 è scritto: “Beato l’uomo che sopporta la prova; perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che lo amano”.

“Se un esercito si accampasse contro di me, il mio cuore non avrebbe paura; se infuriasse la battaglia contro di me, anche allora sarei fiducioso”. L’uomo che confida in Dio può superare ogni battaglia. Quando c’è Dio nella nostra vita, dobbiamo essere fiduciosi ed avremo la vittoria, anche nella battaglia più difficile infatti ”Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?” (Romani 8:31). Davide, affermando che egli sarebbe fiducioso anche se si infuriasse una battaglia contro di lui, dimostra la fermezza, il coraggio e la FEDE che contraddistingue un vero servo di Dio.
Davide desiderava più di ogni altra cosa COMUNIONE CON L’ETERNO e non solo fa una richiesta al Signore, ma si impegna a raggiungere il suo obiettivo.
Anche noi, come Davide, dobbiamo chiedere e ricercare comunione con l’Eterno, nonostante possano insorgere delle calamità, e quando ci troviamo nelle prove dobbiamo riporre fiducia solo in Dio ed avere fede in Lui, certi che opererà e ci farà trionfare. Davide conclude il salmo proprio sottolineando l’importanza di sperare nel Signore. Infatti, solo ponendo piena fiducia in lui non saremo mai delusi, solo se avremo fede in Dio riusciremo ad avere vittoria nelle prove. “Spera nel Signore! Sii forte, il tuo cuore si rinfranchi; sì, spera nel Signore!”
(Salmo 27:14).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *