Devi passare per il fuoco
“TI HO VOLUTO AFFINARE…” (Isaia 48:10,11)
Per “capire” le persone, devi “stare” nei loro panni. Ezechiele disse: “Giunsi da quelli che erano deportati a Tel-Abib… e mi fermai dove essi abitavano; e là abitai sette giorni, triste e silenzioso, in mezzo a loro…e.. la parola del Signore mi fu rivolta….” (Ezechiele 3:15,16).
Per aiutare altri a guarire da un “dolore”, devi essere capace di sentire il dolore, devi aver provato il “dolore”.
La Bibbia dice che Gesù può “simpatizza con noi nelle nostre debolezze,” perché Lui si è messo nei nostri panni. (Ebrei 4:15).
Lui ha sperimentato il conflitto familiare, il rigetto, il tradimento, la solitudine e la fame, Lui ha camminato nel tuo stesso sentiero e Lui conosce come ti senti; per questo puoi andare a Lui quando sei nella difficoltà e puoi ricevere l’aiuto di cui hai bisogno. “Infatti, poiché Egli stesso ha sofferto la tentazione, può venire in aiuto di quelli che sono tentati” (Ebrei 2:18).
Quando dai dei consigli, le persone vogliono sapere se parli per esperienza o solo per conoscenza intellettuale. Dio permetterà che passi attraverso delle esperienze che non ti piacciono o non comprendi per equipaggiarti e renderti più efficace nel ministrare ad altri. Giobbe disse: “Se mi mettesse alla prova, ne uscirei come l’oro” (Giobbe 23:10).
Se oggi sei nel fuoco raffinatore è perché Dio ha pianificato qualcosa per te e attraverso di te.
Lascia un commento