UNA SCELTA DI CAMPO
Perciò, rinfrancate le mani cadenti e le ginocchia vacillanti;
fate sentieri diritti per i vostri passi, affinché quel che è zoppo non esca fuori di strada, ma piuttosto guarisca.
Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore;
vigilando bene che nessuno resti privo della grazia di Dio; che nessuna radice velenosa venga fuori a darvi molestia e molti di voi ne siano contagiati; (Ebrei 12, 12-15)
Perciò, dopo aver predisposto la vostra mente all’azione, state sobri, e abbiate piena speranza nella grazia che vi sarà recata al momento della rivelazione di Gesù Cristo.
Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell’ignoranza;
ma come Colui che vi ha chiamati è Santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta,
poiché sta scritto:«Siate santi, perché io sono santo».
E se invocate come Padre colui che giudica senza favoritismi, secondo l’opera di ciascuno, comportatevi con timore durante il tempo del vostro soggiorno terreno; 1Pietro 1:13-17
impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione SENZA LA QUALE nessuno vedrà il Signore. Ebrei 12,14
Quante volte sentiamo dire, è difficile … è molto difficile … quasi a dire impossibile da attuare … ma come si fa ad amare un nemico! È solo un’iperbole non è assolutamente attuabile! … quasi senza accorgercene si sta dicendo che DIO è bugiardo, perché Dio sta caricando un peso impossibile da portare!
Allora vorrei dire che DIO dice nella Sua Parola che Egli ci ha amati per primo, il che significa che ha dimostrato con i fatti che si può amare un nemico, anzi per questi nemici ha pagato addirittura il debito con il sacrificio propiziatorio della vita di Suo Figlio, infatti dice che è stato Lui a cercare noi e non il contrario e questo proprio quando eravamo Suoi nemici dichiarati … e qualcuno rispondendo dirà che però Egli è DIO e noi siamo uomini! E quindi è sempre un paragone improponibile! La Parola ci dice che Gesù era VERO uomo e che Egli soffrì come e più di qualsiasi uomo al punto che gridò sulla croce “Padre mio Padre mio … perché mi hai abbandonato?” altro che non soffriva! Ma lo fece di Sua volontà per salvare l’uomo peccatore e decaduto.
Però vorrei accentrare il focus della riflessione sulla SANTIFICAZIONE indispensabile per la salvezza! Della quale fa parte l’amare il prossimo chiunque esso sia (anche il nostro nemico).
I versi riportati all’inizio ci dicono di rinfrancare le mani cadenti e le ginocchia vacillanti, io li chiamerei gli scoraggiati, quanti scoraggiati sono vicini a noi e non ce ne accorgiamo, certe volte pensiamo che gli scoraggiati siano dei paranoici depressi … non è affatto così!! Purtroppo scoraggiati si può essere anche essendo perfettamente normali … quante persone dello spettacolo che fanno ridere o altro sono scoraggiati, quanti predicatori o diaconi nel chiuso della propria cameretta vivono momenti di scoraggiamento!! DIO ci chiama ad essere di aiuto a chi è scoraggiato! Il Cristiano AMA! E non sta a guardare chi sta per cadere ma lo aiuta anzi si IMPEGNA ad evitare che “esca fuori di strada” si IMPEGNA “ a cercare la pace con tutti” si IMPEGNA ” a cercare la santificazione”
“poiché sta scritto:«Siate santi, perché io sono santo»”. Che vogliamo fare? Darla vinta al nemico di sempre che ci tenta? O ci impegniamo a seguire il Signore? DIO ha promesso che verrà sempre in nostro aiuto!
Le nuove teologie permissiviste non sanno cosa sia la santificazione per loro è un concetto legato ai tempi che furono … ma non se ne parli nemmeno! Arcaico! …. Però DIO Eterno vede fin dalla creazione del mondo che l’uomo si sarebbe comportato così e ribadisce “Impegnatevi a cercare … la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore! ” Se credi nel Signore devi accettare il consiglio della Parola se non credi fai tutto ciò che vuoi ! puoi vivere in modo trasgressivo, tanto non esiste niente! Bugie, cattiveria, pornografia, omosessualità, droghe, fumo etc. fai tutto senza limitarti! Perché se ti limiti in qualcosa e in un’altra no … dice l’apostolo Paolo sei il più miserabile fra gli uomini … SANTO significa separato e non una via di mezzo …. Quindi scegli oggi “chi” vuoi seguire! DIO ti Benedica.
Lascia un commento