La paura, amica del dubbio…
…. e io ho veduto e attestato che questi è il Figlio di Dio!( Giovanni 1/34)… Giovanni , avendo udito parlare delle opere del Cristo, mando a dirgli: ” sei tu che devi venire o dobbiamo aspettare un altro?… (Matteo 11/2-3)…
La paura, amica del dubbio…
Nel primo verso,vediamo un affermazione di Giovanni il battista : questo è il Figlio di Dio!!!nel secondo una domanda, scaturita da un dubbio: sei tu il Figlio di Dio? …
pensiamo forse che Giovanni era una persona poco logica o tentennante nei Suoi discorsi o nelle sue convinzioni, ma non è così… nel primo verso descritto, Giovanni si trovava faccia a faccia con Gesù, aveva visto lo Spirito Santo scendere e attestare la divinità di Cristo, Giovanni aveva gustato in prima persona la Gloria di Dio scesa dall alto… la Sua esperienza con il Dio trino fu unica e solo lui potrebbe descrivere la gioia provata in quel momento perché predico’una vita e preparo’ la strada al maestro…
ma nel secondo verso, vediamo Giovanni in prigione, solo, scoraggiato, impaurito… Giovanni sapeva che il suo tempo era alla fine.. li nella paura, in quella cella, arrivò il dubbio che cancello ogni certezza… voleva sapere se Gesù era realmente il Cristo, promesso e mandato da Dio!!! …
non ci stupiamo del comportamento di Giovanni, anche noi spesso davanti alle prove siamo assaliti dalla paura e il dubbio fa da padrone … dimentichiamo le benedizioni passate, le manifestazioni dello Spirito Santo che ci ha attestato la Gloria di Dio, dimentichiamo i benefici ricevuti … tutto questo perché la paura ha sostituito la fiducia… ma oggi l Eterno, sempre presente e puntuale nei suoi insegnamenti ci rassicura e ci insegna questo: ” figlio/a anche se la tua prigione fosse la più impervia, anche se la tua paura fosse alta come una fiamma, ricorda il fuoco del mio amore, io non ti lascerò e non ti abbandonerò!”…. Dio è infinitamente AMORE!!! Non permettiamo mai alla paura di partorire il dubbio sull intervento di Dio!!! Ricordiamo in chi abbiamo creduto, solo così, anche nelle tempeste potremo gioire della certezza assoluta che Gesù è con noi e che il Suo intervento sarà tempestivo e glorioso… rimaniamo saldi durante la prova!!!
A Dio, Padre di misericordia, che conosce le nostre debolezze e stende la Sua mano per il Suo intervento, sia la Gloria eterna
Lascia un commento