PERCHE’ IL SIGNORE DICE QUESTO?
“Or io vi esorto, fratelli, a guardarvi da quelli che fomentano le divisioni e gli scandali contro la dottrina che avete appreso, e ritiratevi da loro;” (Romani 16:17)
Il punto di vista della scrittura.
Vi sono molti fratelli, alcuni amano anche seriamente il Signore, che spesso si dilettano a fomentare contese allo scopo di creare divisioni dottrinali e non avendo nessuna o poca formazione biblico-cristiana seria parlano sempre a nome dello Spirito e quindi peccano davanti a Dio.
Proporre una diversa dottrina è uno scandalo, infatti la parola greca “σκάνδαλα” (skandala) significa: ostacolo, offesa, inciampo. Per tale ragione Paolo ci invita a ritirarci da loro. Anche in questo caso la parola greca “ekklinete”, non significa metterli fuori comunione, ma semplicemente “prendere le distanze” dagli argomenti dottrinali e dal loro modo di esporre la Parola.
Paolo ci invita a rimanere uniti nella fede e a guardarci (σκοπεῖν, skopein), ossia “stare sempre attenti a cosa dicono con diffidenza”. Per cui valutiamo sempre la dottrina che viene proposta alla luce delle scritture, poiché facile è l’inganno!
Preghiamo per questi fratelli fuori binario ed invitiamoli a studiare la bibbia o farsela spiegare da qualche fratello preparato in modo corretto.
A Dio sia la gloria.
Lascia un commento