Con quel che hai, Dio fa miracoli!

 

[[1Re 17:17]] *Infatti così dice il SIGNORE, Dio d’Israele: “La farina nel vaso non si esaurirà e l’olio nel vasetto non calerà, fino al giorno che il SIGNORE manderà la pioggia sulla terra”».*

Una vedova aveva l’ultimo pasto da consumare con il proprio figlio, poi sarebbe morta! 
Il testo biblico ci rivela che il profeta Elia in obbedienza a Dio partì da Gaalad per recarsi verso oriente, e NASCONDERSI presso il torrente Cherit, che è di fronte al Giordano. Ciò accade dopo aver profetizzato una carestia contro Acab, il re iniquo d’Israele, la cui durata fu di tre anni e sei mesi. Dopo questa prima tappa, Dio invita ancora di spostarsi e recarsi a Sarepta, perché lì aveva ORDINATO ad una vedova di dargli ospitalità. Dovrebbe far riflettere molto il modo di vivere la fede di questo profeta, in quanto nulla è lasciato al caso, ma tutto è rivelato e COMANDATO DA DIO per uno scopo. Sebbene Elia vive una grande battaglia spirituale e una crisi che rivela la fragilità che può nascondersi dietro qualunque grande ministerio, Dio ha sempre il controllo. Bisogna però sapergli obbedire, senza troppi perché! La Parola che Dio pronuncia e che spesso ricorre in questo capitolo, è proprio: “ho ordinato” “ho comandato” in favore di Elia. Infatti, tengo a precisare che al profeta fu semplicemente detto vá ed Egli andò. Cosa diversa accade per i corvi nel torrente Cherit che invece fu loro ORDINATO di portare del pane e similmente succede poi alla vedova di Sarepta che inconsapevolmente UBBIDI ad un ORDINE DI Dio, ovvero quello di preparare una focaccia per Elia (verso 9). Da ciò possiamo dedurre che chi serve Dio non deve mai preoccuparsi del domani anche in tempi di grande carestia. Dio comanda e ordina perfino chi dovrà servirci e soddisfare il nostro bisogno. In Matteo 10:41 infatti leggiamo:”Chi riceve un profeta come profeta, riceverà premio di profeta; e chi riceve un giusto come giusto, riceverà premio di giusto.”
Dio ha il potere di usare un nostro bisogno per mostrare la sua gloria. Vorrei dire anche che servire Dio non sarà mai facile e confortevole perché anche Elia fu partecipe di quella carestia che Egli stesso profetizzò! La differenza sostanziale è che Dio usa il poco che abbiamo e il poco di altri, per compiere grandi miracoli intorno a noi. Dio ordina e comanda affinché i suoi servitori non manchino di nulla a tal punto da essere perfino serviti durante tutto il loro mandato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *