UN AVVERTIMENTO A CHI AMA IL DENARO!

Anche se la ricchezza in se stessa non è condannata dalla Bibbia, l’amore del denaro lo è. Lo scrittore biblico Paolo disse: “L’amore del denaro è la radice di ogni sorta di cose dannose”. Osservò che trascurando gli interessi spirituali a causa del desiderio di arricchire, “alcuni sono stati sviati dalla fede e si sono del tutto feriti con molte pene”. — 1 Timoteo 6:10.
Fatto interessante, Paolo diede consigli specifici ai ricchi dicendo: “A quelli che sono ricchi nel presente sistema di cose dà ordine di non essere di mente altera, e di riporre la loro speranza non nelle ricchezze incerte, ma in Dio, che ci fornisce riccamente ogni cosa per nostro godimento”. (1 Timoteo 6:17) Evidentemente esiste il pericolo che i ricchi si inorgogliscano e si sentano superiori agli altri. Inoltre forse sono portati a pensare che le ricchezze offrano vera sicurezza, cosa che solo Dio può provvedere realmente.
I cristiani benestanti possono stare in guardia contro questi pericoli essendo “ricchi di opere eccellenti”. Tali opere comprendono l’essere “generosi, pronti a condividere”, aiutando generosamente i bisognosi. (1 Timoteo 6:18) I cristiani, ricchi e poveri, possono anche impiegare parte delle loro risorse materiali per divulgare la buona notizia del Regno di Dio, uno dei principali interessi dei veri cristiani oggi. Questo spirito generoso rivela un giusto atteggiamento verso i beni materiali e rende l’individuo caro a Dio e a Gesù Cristo, i quali amano i donatori allegri. — Matteo 24:14; Luca 16:9; 2 Corinti 9:7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *