Ebre 6:10-12 “…………………………affinchè non diventiate pigri ma siate imitatori di coloro che mediante fede e pazienza ereditano le promesse.M.Luisa
Mentre parlavo a me stessa e ripensavo a certi servi di Dio, riflettevo che servire Dio e il Suo popolo non è la cosa più semplice che esista. Certe volte sembra quasi che non ci sia nessuno che si accorge di quello che stiamo facendo per servire il Signore! Io stessa mi chiedo a cosa è servito andare e venire, parlare di Gesù, aiutare gli altri e poi ricevere qualcosa di inaspettato. Anche tu ti ti sei mai sentito scoraggiato o frustrato per questo? Non si ti sia mai chiesto: “Ma per cosa o per chi sto facendo tutto questo? Ne vale veramente la pena? Sembra che nessuno stia ricevendo ed apprezzando il mio impegno! A qualcuno interessa veramente quello che sto facendo? Sto in qualche modo toccando la vita di qualche persona?” Forse stai servendo nell’ area dei bambini, come usciere, in libreria, nella duplicazione dei cd delle predicazioni, nella pulizia del locale di culto, insegnando varie classi o gruppi di studio biblico.
Ci sono molte aree all’interno della chiesa locale dove puoi servire e possono sembrare agli occhi delle persone più o meno importanti, ma c’è una buona ed incoraggiante notizia per te: Ebrei 6:10-12 “Dio, infatti, non è ingiusto da dimenticare l’opera vostra e la fatica d’amore che avete mostrato per il suo nome, con i servizi che avete reso e rendete tuttora ai santi. E desideriamo che ciascuno di voi mostri fino alla fine il medesimo zelo per giungere alla piena certezza della speranza, affinché non diventiate pigri, ma siate imitatori di coloro che mediante fede e pazienza ereditano le promesse.” Egli non si dimentica, ma sa esattamente quello che stai facendo. Ricordati che nel prenderti cura delle Sue persone, stai in realtà dimostrando il tuo amore per Lui.
Quanto è meraviglioso servire il Salvatore! Egli vede le tue azioni, ma principalmente vede il tuo cuore e la motivazione con la quale fai le cose. Chiedi a te stesso: “Per quale motivo sto facendo questo? Per Dio, per servire il Signore, o per ricevere approvazione e una pacca sulle spalle dagli uomini?
Galati 1:10 “Infatti, cerco io ora di cattivarmi l’approvazione degli uomini o quella di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Infatti, se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servo di Cristo.” Dio non è ingiusto! Egli vede ogni tua azione e la motivazione del tuo cuore che sta dietro ad essa, ed è contento di te. Egli ti sta sorridendo e dicendo: “Ben fatto mio buon e fedele servitore!” Ora, cosa succede se nessuno si sta accorgendo di te e del tuo impegno per il Signore?
A volte hai quasi l’impressione che gli altri siamo migliori di te in tutto quello che fanno…vengono acclamati, nominati e tu? Nemmeno una parola di ringraziamento, anzi forse più rimproveri che altro.
La Parola di Dio però ci dice di non paragonarci l’uno con l’altro, perché questo atteggiamento mostra mancanza di intendimento. Sii semplicemente quello che Dio vuole che tu sia. Se attraverso il tuo servizio per il Signore sei stato in grado di toccare solamente la vita di una singola persona, hai fatto più di quanto tu possa immaginare! Ogni singolo individuo è più importante per Dio di tutti i diamanti del mondo. Ti ricordi la storia del pastore che stava cercando la pecora smarrita, della donna che stava cercando la dramma perduta, del padre che stava cercando il figlio che se n’era andato (Luca 15)? Cosa hanno in comune tutte queste storie? La passione, il desiderio, l’amore profondo e la cura di ritrovare quell’unica persona o cosa. Questo è il battito del cuore del Padre, per ogni singola persona perduta.
Tieni questo principio fisso e presente davanti ai tuoi occhi e nei tuoi pensieri, ricordati l’importanza di mettere gli altri prima di te stesso, e non essere focalizzato su di te e sul tuo bisogno di essere riconosciuto ed approvato degli uomini. Se Dio ti approva, se Dio è con te, cos’altro o chi altro può competere con questo? Semplicemente sii quello che Dio ti ha reso e servi il Signore con tutto il tuo cuore.
Tieni gli occhi fissi sul Signore, pensa al fatto che Lui è contento di te. Egli ti ama più di quanto tu possa immaginare. Quale grande onore è servire il Dio Onnipotente, creatore del cielo e della terra!
Questo sentivo di condividere con te, so che molti stanno attraversando un periodo difficile, anche fra i miei contatti, compresi pastori e altri servi del Signore, ma NON TEMETE perché la fatica nel Signore non è vana! DVBG
Lascia un commento