IONADAB….l’amico che non vorrei mai avere!
“Amnon aveva un amico, di nome Ionadab, figlio di Simea, fratello di Davide; Ionadab era un uomo molto accorto. Questi gli disse: «Come mai tu, figlio del re, sei ogni giorno più deperito? Non me lo vuoi dire?» Amnon gli rispose: «Sono innamorato di Tamar, sorella di mio fratello Absalom». Ionadab gli disse: «Mettiti a letto e fingiti malato. Quando tuo padre verrà a vederti digli: “Fa’, ti prego, che mia sorella Tamar venga a darmi da mangiare e a preparare il cibo in mia presenza perché io lo veda e mangi quel che mi darà”».” (2 Samuele 13:3-5)
Amnon, figlio di Davide, si innamoratosi perdutamente della sua sorellastra Tamar si confidò con Ionadab, tra l’altro, era anche suo cugino, il quale, anziché indicargli percorsi legittimi, da provetto saputello, gli suggerì la scorciatoia della violenza carnale.
Ionadab, uomo accorto, astuto, ma non intelligente, si mostrò interessato, sensibile e attento al malessere di Amnon, conquistando così la sua fiducia, ma il suo consiglio prevedeva la finzione e, quindi, quella lì…..come si chiama….? Ah! LA MENZOGNA!
Le conseguenze del consiglio di questo “luminare” furono nefaste; provocarono odio, omicidio, dolore, cordoglio e latitanza.
Di soggetti come Ionadab ce ne sono tanti in giro; facciamo attenzione; costoro si mostrano interessati al tuo problema, ma in realtà, stanno cercando solo un “attore” per lo spettacolo di violenza del quale loro ne sono i registi.
Un vero amico non dirà mai di fingere, ma ti indicherà la lealtà.
Un vero amico non ti suggerirà mai la prepotenza, ma ti incoraggerà alla preghiera.
Un vero amico non avvallerà sempre tutti i tuoi desideri, ma saprà consigliarti per il bene.
Un vero amico, sia esso un parente, un familiare o un estraneo non nutrirà mai il tuo odio, ma ti spingerà ad amarre il prossimo, foss’anche un tuo nemico.
Un vero amico non ti darà sempre ragione, ma saprà anche rimproverarti e darti torto!
Chiedi a Dio di indicarti la persona giusta per amico e che non solo possa starti vicino nei momenti difficili, ma sappia anche consigliarti per il bene tuo e degli altri.
Facciamo attenzione alle persone scaltre, accorte e astute; costoro hanno: “…l’apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati!” (2Timoteo 3:5)
Tu non hai bisogno di un amico o amica qualsiasi, ma della persona giusta e, vedrai che, se affiderai al Signore questo tuo bisogno, Egli ti affiancherà la persona adatta.
Pace e buona giornata!
Lascia un commento