“SAPENDO QUESTO, PRIMA DI TUTTO: CHE NEGLI ULTIMI GIORNI VERRANNO DEGLI SCHERNITORI” (2PIETRO 3:3).
L’annuncio dell’arrivo degli schernitori è un avvertimento per i credenti. L’avvertimento è necessario perché gli schernitori sono pericolosi e possono sviare molte persone. Anche se le loro argomentazioni non hanno molto senso, gli schernitori sono sempre un pericolo per i credenti perché possono indurre le persone a mettere in dubbio la propria fede, inciampando così nel cammino cristiano.
L’incredulità è contagiosa e dannosa, quindi il popolo di Dio deve prestare ascolto agli avvertimenti relativi agli increduli per non lasciarsi sviare dalle persone malvagie che deridono la fede.
L’apostolo Giovanni avvertì i credenti riguardo agli impostori increduli dicendo: “Diletti, non crediate ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se son da Dio; perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo” (1Giovanni 4:1). Inoltre, soprattutto i falsi profeti deridono la verità. Per questo nel presente brano Pietro ci avverte che molti derideranno la dottrina del ritorno di Cristo, e il diavolo si assicurerà che numerosi critici occupino posizioni di rilievo e importanza sia nell’ambito religioso che in quello dell’istruzione. Se non fossero messi in guardia, i credenti si lascerebbero ingannare da loro rinnegando la propria fede. Di conseguenza, prestate ascolto all’avvertimento di Pietro e non permettete agli schernitori di rovinare la vostra fede.
Lascia un commento