Regina per caso?
“Infatti se oggi tu taci, soccorso e liberazione sorgeranno per i Giudei da qualche altra parte; ma tu e la casa di tuo padre perirete; e chi sa se non sei diventata regina appunto per un tempo come questo?” (Ester 4:14)
Nel libro di Ester non vengono mai fatti riferimenti diretti a Dio e non vi sono riportati miracoli o eventi soprannaturali, viene però
narrata una storia attraverso la quale si vede che il popolo dei
Giudei è stato protetto, attraverso una serie di coincidenze che mostrano un Dio che agisce dietro le quinte della storia.
A seguito del decreto voluto dal Malvagio Aman, Mardocheo si era recato da Ester, quale persona più vicina al re per presentare la richiesta di grazia e per intercedere in favore del suo popolo di Dio.
All’inizio, Ester era titubante, ma Mardocheo la mise davanti alle sue responsabilità, ricordandole che la sua posizione di regina non era frutto del caso e dalla sua risposta si percepisce che Egli credeva che dietro le strane coincidenze della vita, c’era un disegno ben preciso.
Ester poteva rimanere una figura semisconosciuta della storia, ma è passata alla storia come una delle figure femminili più luminose della
Bibbia, perché accettò il ruolo che Dio le aveva affidato, non badando alle possibili conseguenze.
Ester non è diventata regina per caso, così come noi non siamo ciò che siamo per caso.
Dio ci offre le opportunità per essere usati da Lui. Coglieremo queste opportunità? O Dio dovrà servirsi di altri?
Pace e buona giornata!
Lascia un commento