Il cristiano è obbligato a versare la Primizia alla Chiesa?

 

Cari fratelli e sorelle la Gioia e la Pace del Signore Abbondi nella vostra vita.
Molte chiese in ambito evangelico fanno dei loro cardini dottrinali l’obbligo del credente nell’adempiere alla decima e alla “primizia” pastorale. Prima di entrare nell’ argomento faccio una premessa importante, considerato l’argomento spinoso che potrebbe urtare la suscettibilità di alcuni cristiani tratterò l’argomento in maniera sobria alla luce delle Sacre Scritture e del contesto storico degli Ebrei ai tempi biblici.
Cosa intende la Bibbia quando parliamo di Primizie?
PRIMIZIE
Primi frutti della stagione; in senso lato, primi prodotti o primi risultati di qualunque cosa. La parola ebraica reʼshìth (da un termine che significa “testa”) è usata nel senso di prima parte, punto di partenza o “principio” (De 11:12; Ge 1:1; 10:10); il “meglio” (Eso 23:19, nt.); e “primizie” (Le 2:12). “Primi frutti maturi” traduce l’ebraico bikkurìm, con particolare riferimento a cereali e frutta. (Na 3:12) Il termine greco per primizie (aparchè) deriva da una parola che indica sempre un “primato”, sia di tempo che di grado.
Il Signore esigeva che la nazione di Israele offrisse a lui le primizie, sia il primogenito di un uomo che il primo nato di un animale o i primi frutti della terra. (Eso 22:29, 30; 23:19; Pr 3:9) Dedicando le primizie a Dio, gli israeliti dimostravano di essergli riconoscenti per le sue benedizioni, per la terra e per il raccolto. Era un’espressione di gratitudine verso il Datore di “ogni dono buono”. — De 8:6-10; Gc 1:17.
Il Signore comandò che la nazione, in maniera rappresentativa, gli offrisse i primi frutti, specialmente in occasione della festa dei pani non fermentati. Allora, il 16 nisan, il sommo sacerdote agitava davanti a JHWH nel santuario alcune primizie della mietitura dei cereali, un covone d’orzo, la prima messe dell’anno secondo il calendario sacro. (Le 23:5-12) Di nuovo, alla Pentecoste, 50 giorni dopo, venivano presentate come offerta agitata le primizie della mietitura del grano, sotto forma di due pani di fior di farina lievitati. — Le 23:15-17;
La Bibbia è chiara la Primizia veniva offerta a Dio il Sovrano dell’ universo, l’ assemblea del popolo ebraico ( che figurativamente rappresenterebbe la Chiesa non aveva il dono delle primizie), quindi chi asserisce che la primizia pastorale è biblica dichiara palesemente il falso.
Le offerte di primizie fatte al Signore dalle dodici tribù non levitiche venivano consumate dai sacerdoti e dai leviti, che non avevano ricevuto eredità nel paese. (Nu 18:8-13) La fedele offerta delle primizie recava piacere a Dio ed era una benedizione per tutti. (Ez 44:30) Non portarle era considerato da Dio un furto di ciò che gli era dovuto e faceva incorrere nel suo disfavore. (Mal 3:8) . Notiamo un aspetto interessante la primizia era data ai Leviti perchè non avevano ricevuto un’eredità, per tutti i cristiani il discorso cambia quando si accetta Gesù Poiché i cristiani sono generati dallo spirito quali figli di Dio con la speranza di risorgere immortali nei cieli, viene detto che durante la loro vita sulla terra ‘hanno le primizie, cioè lo spirito . . . mentre aspettano ansiosamente l’adozione come figli, la liberazione dal corpo mediante il riscatto’. (Ro 8:23, 24) Paolo dice che lui e gli altri cristiani che hanno la speranza di vivere nello spirito hanno “la caparra di ciò che deve venire, cioè lo spirito”, che è anche, come egli afferma, “una caparra della nostra eredità”. — 2Co 5:5; Ef 1:13, 14. Alla luce di queste scritture noi cristiani non dobbiamo dare la primizia .. noi siamo primizie in Cristo infatti vi invito a vedere questa incredibile analogia
figurativa e simbolica. Gesù Cristo fu generato spiritualmente al momento del suo battesimo, e fu risuscitato dai morti alla vita nello spirito il 16 nisan del 33 E.V., il giorno in cui le primizie del primo raccolto di cereali venivano presentate al Signore nel santuario. Egli è perciò chiamato la primizia, anzi la prima delle primizie offerte a Dio. (1Co 15:20, 23; 1Pt 3:18) I fedeli seguaci di Gesù Cristo, i suoi fratelli spirituali, sono anch’essi primizie offerte a Dio, ma non la primizia principale, essendo simili al secondo raccolto di cereali, quello del frumento, che veniva presentato al Signore il giorno di Pentecoste. . — Ri 14:1-4; Gc 1:18.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *