«Il deserto e la terra arida si rallegreranno, la solitudine gioirà e fiorirà come la rosa; fiorirà abbondantemente e gioirà con giubilo e grida d’allegrezza. Essi vedranno la gloria dell’Eterno, la magnificenza del nostro DIO». (Isaia 35:1–2)
Da diversi anni la terra d’Israele sta vivendo una rinascita agricola. Il profeta biblico Isaia profetizzò che il deserto sarebbe sbocciato come segno di benedizione da parte di Dio verso il Suo popolo. Questa profezia viene compiuta letteralmente poiché i raccolti da qualche tempo vengono coltivati anche nel deserto meridionale del Negev. Il mondo lotta con il problema della desertificazione, ma in Israele avviene la tendenza inversa. I deserti stanno fiorendo man mano producendo olive, uva, melograni e altre colture.
«Allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto griderà di gioia, perché sgorgheranno acque nel deserto e torrenti nella solitudine. Il luogo arido diventerà uno stagno e la terra assetata sorgenti d’acqua; nei luoghi dove si sdraiavano gli sciacalli ci sarà erba con canne e giunchi». (Isaia 35:6–7)
Isaia profetizzò anche che l’acqua sarebbe sgorgata nel deserto! Diversi anni fa, un uomo si presentò al parlamento Israeliano con quello che sembrava essere un piano folle per scavare l’acqua nell’area dell’altopiano del deserto del Negev. Ma la sua proposta fu rifiutata. Imperterrito, quest’uomo ha investito i suoi soldi per scavare sottoterra. Ha raccontato che quando hanno finalmente colpito l’acquedotto naturale sotterraneo, l’acqua sgorgava per 60 metri in aria!
Oggi, in questo sito di Ramat HaNegev, prodotti come datteri, melograni e uva crescono accanto a un lago con allevamenti ittici di grande successo. Sì, hai letto bene, allevamenti ittici in un deserto, è incredibile! E non è tutto! Solo pochi anni fa, Israele ha scoperto 122 trilioni di unità di gas naturale al largo della costa mediterranea, ciò significa che non solo Israele sarà indipendente per il suo fabbisogno di petrolio, gas e acqua nel prossimo futuro, ma potrebbe anche diventare un’importante esportatore di queste preziose risorse nel mondo. Un’altra profezia che si adempie per il popolo eletto di Dio.
«…poiché essi succhieranno l’abbondanza dei mari e i tesori nascosti nella sabbia». (Deuteronomia 33:19).
Davide Napoleone
Lascia un commento