“Chi copre una colpa si procura amore, ma chi vi ritorna sopra divide gli amici migliori.” (Proverbi 17:9)
Fin dall’Antico Testamento, Dio, promuove il “perdono” come unico mezzo per “dimostrare” il reale amore. In questo Proverbio lo Spirito ci rammenta una cosa importantissima: “con il perdono dimentichiamo le offese”
La bibbia infatti ci dice che coprendo le colpe degli altri ci procuriamo amore. Questo amore viene da più direzioni, prima di tutto l’amore di Dio, perché abbiamo fatto un gesto di pietà sovrana, ossia per amore abbiamo coperto una colpa, qualcosa che ci ha fatto del male; in secondo luogo stimoliamo ad amare come noi abbiamo fatto colui il quale della “colpa si è reso responsabile”. Proprio come la Scrittura ci insegna, copriamo con l’amore la vendetta, copriamo con l’amore l’odio; è Gesù che ci insegna queste cose!
Molto spesso ricambiamo “pane per focaccia”, ma non è questo quello che Dio vuole da noi. Spesso porgere l’altra guancia è difficile, ma non impossibile! Chi torna sulle colpe divide, poiché è Satana ad usare la colpa come motivo di istigazione per la vendetta. A motivo della colpa, come la bibbia dice “divide gli amici migliori”, molti fratelli arrivano a non parlarsi più, diventano tra loro come il pagano ed il pubblicano.
Dio ci ha chiamato a molto di più fratelli, ci ha chiamato a comprendere il senso del perdono, cosi come Gesù è stato offerto in sacrificio per il perdono dei nostri peccati.
Perdoniamo fratelli e sorelle amati nel Signore, poiché a Dio tale circostanza è gradita, ed Egli dopo il nostro perdono al prossimo non mancherà di mostrarci le sue grandi benedizioni
A DIO LA GLORIA E L’ONORE IN ETERNO!
Lascia un commento