Ho cercato il SIGNORE, ed egli m’ha risposto; m’ha liberato da tutto ciò che m’incuteva terrore. Salmo 34-MLuisa-Prima Parte
Mentre leggevo questo Salmo, pensavo un po’ a quello che tutto il mondo sta attraversando, a quello che tu ed io mai avremmo pensato di vivere: Il problema ” Coronavirus”.
Questo problema, che sembrava così lontano, ma in realtà così vicino, dato che quando si scatena un’epidemia non dobbiamo mai sentirci al sicuro, ci ha portato ad una quarantena, a scrivere e a leggere ogni cinque minuti sull’andamento della pandemia. Ci sono persone che, per esorcizzare la paura, cantano; altre si arrabbiano, altre ancora pregano….e da credente credo proprio che questa sia la scelta più giusta e gradita a Dio.
Davide, proprio nei momenti più difficili della sua vita aveva quest’arma potente e il suo Signore, poiché conosceva Davide e lo amava, interveniva prontamente a liberarlo da ogni afflizione. Dio ascolta, infatti, il grido che arriva dal cuore sincero, anche quello senza voce, senza parola, quello silenzioso che si eleva per raggiungere il trono di Dio e ricevere grazia.
Dio non agisce in base alla tua eloquenza o alla molteplicità delle tue parole. Ciò che Lo smuove è un cuore che riversa quotidianamente i propri pesi davanti all’altare, presentando ogni singolo dolore alla potenza di un Dio che “può ogni cosa”. Può cosa? Può quanto la tua fede crede che Egli possa fare. “Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute e voi le otterrete” (Marco 11:24). La tua sicurezza nella preghiera non deriva dalla tua abilità nel parlare, bensì dalla disponibilità di Dio di sentire e comprendere. Egli conosce perfettamente ciò che stai cercando di dire. Dunque, quello che affidi a Dio, lo gestisce Lui; quello che conservi, lo amministri tu. Spiritualmente, se non permetti a Dio di prendersi cura di te, rischi di essere schiacciato da tutti i pesi di cui ti sei caricato. Oggi, in questa precisa situazione, più che mai, la preghiera è la tua unica possibilità. Essa restaura pienamente quanto la vita consuma, il dolore distrugge e la paura amplifica. Quando preghi, in poche parole, non fai che dire: “Signore, credo che Tu sia in grado di gestire questa situazione meglio di me e confido che Tu lo faccia”. Quando preghi in questo modo, devi sapere che ’arroganza della natura umana è messa nelle mani di Dio, il problema che tanto temi, è deposto nelle Sue mani, come pure la sicurezza dei tuoi figli e le tue finanze. Dio è pronto a intervenire a tuo favore, solo prega con tutto il cuore. “Riponi la tua sorte nel SIGNORE; confida in Lui, ed Egli agirà” (Salmo 37:5).
Dio ti benedica, MLUISA
Lascia un commento