«…grazia, misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù nostro Signore» (Rif. Prima Epistola a Timoteo Cap.1 verso 2)
GRAZIA, MISERICORDIA e PACE sono le tre sorelle della salvezza. In queste tre parole abbiamo l’Evangelo in pillole. Esse riassumono la nostra completa salvezza in Cristo Gesù. La GRAZIA è il fondamento della nostra redenzione, la MISERICORDIA è la manifestazione della nostra redenzione e la PACE ne è il compimento. La GRAZIA addita al passato, la nostra salvezza risale a “prima della fondazione del mondo” (Rif. Epistola agli Efesini Cap.1 verso 4). La MISERICORDIA parla del presente: ci viene manifestata giorno dopo giorno; e la PACE è il compimento, perché rende sicuro il nostro futuro.
La GRAZIA significa ricevere quello che non meritiamo. La MISERICORDIA è non ricevere quello che meritiamo. Meritiamo di andare all’inferno, ma per la misericordia di Dio non ci andremo. Non meritiamo di andare nel Regno dei cieli, ma per GRAZIA passeremo là l’eternità. La GRAZIA di Dio giustifica, la MISERICORDIA di Dio perdona, la PACE con Dio riempie il vuoto presente in ogni essere umano. La GRAZIA ci ammette nel Regno di Dio, la MISERICORDIA ci salva dall’inferno (cioè dalle pene eterne lontani da Dio).
Perciò, non dimentichiamolo mai che è solo per la GRAZIA di Dio e per la Sua MISERICORDIA che il nostro Signore Gesù Cristo prese su di Sé la morte su quella crudele croce di dolore per perdonare l’uomo peccatore. Ci volle, tuttavia, la Sua resurrezione per effettuare la nostra giustificazione (Rif. Epistola ai Romani Cap.4 verso 25). Ed ora, PER FEDE, abbiamo “pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore” (Rif. Epistola ai Romani Cap.5 verso 1). Nessuno vive tanto serenamente, piacevolmente e trionfalmente con chi cammino per fede con Dio!
Lascia un commento