“ D I O E’ A M O R E ! ”
“ Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’Amore che Dio ha per noi. DIO E’ AMORE; chi sta nell’Amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.” 1 Giov. 4: 16
Questo versetto chissà quante volte lo abbiamo letto e magari ci siamo soffermati a
meditarlo …
Ma forse non ci siamo resi realmente conto che questo verso della Parola è un vero e proprio postulato
un testamento dal quale non possiamo derogare … nemmeno per un istante!
“ Noi abbiamo riconosciuto” !!? Cosa, quando, come e dove? L’esperienza della salvezza è passata dal ravvedimento? … abbiamo chiesto a DIO perdono dei nostri peccati? …. Ci siamo pentiti veramente? ..
Fai un’analisi introspettiva profonda … (sulle ginocchia, chiuso nella tua cameretta) davanti a DIO! Qui non c’entra la chiesa … i fratelli … questo sei tu, oggi, davanti al Signore! Sgombra la mente da tutti i pensieri e sintonizzati con il Signore! Riconosci la Sua voce! … È quella voce dolce che parla al tuo cuore … e che ti chiama “ figlio mio!” la Sua voce non ti giudica … sei tu che ti autoaccusi e chiedi, con lacrime, perdono al Signore! … e LUI ti perdona cancellando totalmente il tuo peccato … piccolo o grande che sia!
Cosa è questo? Non è questo l’AMORE che DIO ti ha mostrato? … ed ha mostrato a noi tutti?
Ed è qui che ci dobbiamo soffermare … quanto … in che misura … crediamo all’AMORE di DIO? … quanto è grande il SUO AMORE per noi?…
C’è un episodio nel vangelo di Matteo dove Gesù a supporto di una risposta racconta una parabola … ci da una dimensione umanizzata della “grandezza” di questo AMORE; cito il passo … Mt 18: 21-27
-Allora Pietro si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?» E Gesù a lui: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Perciò il regno dei cieli è simile a un re che volle fare i conti con i suoi servi. Avendo cominciato a fare i conti, gli fu presentato uno che era debitore di diecimila talenti. E poiché quello non aveva i mezzi per pagare, il suo signore comandò che fosse venduto lui con la moglie e i figli e tutto quanto aveva, e che il debito fosse pagato. Perciò il servo, gettatosi a terra, gli si prostrò davanti, dicendo: “Abbi pazienza con me e ti pagherò tutto”. Il signore di quel servo, mosso a compassione, lo lasciò andare e gli condonò il debito … –
Qui il discorso si allargherebbe troppo … ma mi voglio soffermare sul 10.000 talenti … d’oro
ogni talento era circa 34 kg! ergo 340.000 kg d’oro! … non aggiungo altro … se non che questa misura è superata(!) dalla Grazia … Gesù disse – Che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato TUTTO IL MONDO! (altro che 10.000 talenti!), perde poi l’anima sua? O che darà l’uomo in cambio dell’anima sua? – Mt 6:26 !
La Grazia non ha prezzo! Quando abbiamo esperimentato il Perdono di DIO nella nostra vita allora! dico, solo allora … abbiamo iniziato a credere all’AMORE che DIO ha per noi! … il nostro debito (accusatore) era sparito … tolto via!
Ma credere cosa significa? Prima di tutto si devono verificare delle reazioni importanti!
Anche il nemico “ crede” certo che crede e trema …
Ma noi come dimostriamo di credere … – Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo Unigenito Figlio, affinché chiunque CREDE in Lui non perisca, ma abbia Vita Eterna. –
E’ un credere condizionato, qual è la condizione? Deve essere non un credere qualsiasi ma è Fede che ci chiede il Signore … FEDE VERA!
Ma la Parola dice che la Fede la da LUI … e se la Fede è Lui che la da … allora?!
Quando hai accettato Gesù come personale salvatore in quel momento è Fede!… ma dopo cosa è successo?… ecco dove deve cominciare l’analisi introspettiva! Quali fatti ti hanno distratto ? … – Pietro Gli rispose: «Signore, se sei Tu, comandami di venire da Te sull’acqua». Egli disse: «Vieni!» E Pietro, sceso dalla barca, camminò sull’acqua e andò verso Gesù. Ma, “VEDENDO IL VENTO”, ebbe paura e, cominciando ad affondare … – Mt 14: 28-30
C’è sempre qualche distrazione, Pietro “vide” il vento !? forse sei incappato in qualche altro tipo di illusione del grande bugiardo illusionista? Cosa ti ha scandalizzato o fatto venir meno?
DIO sa cosa è successo … e non ti sta accusando … ti dice solo … se Io sono con te … perché dubiti?
-SUBITO Gesù, stesa la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?»- Mt 14:31 Gesù è sempre pronto ad intervenire ma non in modo ricattatorio … prima lo afferrò e lo trasse fuori dall’acqua e dopo la domanda … perché “Gesù ti AMA !”
Fine prima parte
Lascia un commento