D I O E’ A M O R E Quinta parte

 

Ma noi abbiamo la mente di Cristo.- 1Corinzi 2:16

La mia mente va a Enoc … che per 300 anni camminò con DIO …
Penso che in quei 300 anni ci furono tanti tipi di andatura!
momenti di andatura di corsa, forse anche concitata, magari in seguito ad una chiamata dalla famiglia, o per motivi di lavoro … ma penso che nell’economia di tutto quel tempo, (se analizziamo la nostra vita, tutta, che ammonta a circa un quarto dei 300 anni di Enoc) non può sfuggirci quanti modi di camminare abbiamo (da adulti, beninteso!) per tutte le varie vicissitudini della vita! … abbiamo avuto anche dei momenti di relax a passeggio con un amico analizzando discorsi più o meno interessanti … ecco è qui che mi voglio soffermare … la passeggiata con una persona con cui si ha un’amicizia profonda e con la quale ci si confida e si condividano argomenti personali di vario genere … in quei 300 anni (e non un giorno!) Enoc visto che camminava con DIO è indiscutibile che fosse amico di DIO e non ha avuto importanza il modo in cui procedeva anche se con affanno … ma poi rallentava e cominciava a discutere con il Suo Amico … 300 anni sono tanti e se quell’amicizia ha avuto quella durata, c’è da pensare ad una amicizia consolidata ed a una sintonia profonda della mente nei discorsi … se no, non ci sarebbe stata quell’amicizia! Credo che man mano che il tempo passava ed Enoc conosceva di più il Signore, il pensiero di DIO gli era sempre meno sconosciuto, di conseguenza gli argomenti erano argomenti più vicini alla Mente di DIO e che a DIO piacevano! Enoc camminava amichevolmente con DIO discutendo … e deliziando DIO … perché DIO conosceva il cuore di Enoc! Al punto che a quel Suo amico “uomo” non lo volle far passare per la morte!
-Enoc, dopo aver generato Metusela, camminò con Dio trecento anni … Enoc camminò con Dio; poi scomparve, perché Dio lo prese – (Gen. 5: 22,24)
Noi non abbiamo a disposizione 300 anni come Enoc per conoscere DIO … però Gesù, prima di ascendere al Cielo, promise מְנַחֵם (mənaḥḥēm “Consolatore”) il παράκλητος PARACLETO, lo SPIRITO SANTO, il Catalizzatore che avrebbe accorciato i tempi e le distanze … con DIO PADRE
– lo Spirito intercede EGLI STESSO per noi con sospiri ineffabili- (Romani 8:26)
Lo Spirito Santo ci fa conoscere DIO e ci illumina su come agire in determinate circostanze …
ci fa parlare delle cose profonde di DIO … ci fornisce il discernimento … la Fede …
la mente di Cristo … abilita il nostro udito Spirituale a sentire la Voce del buon Pastore!… meraviglioso Amore di DIO!
… però il tran tran della vita (…moderna in modo particolare!) ha fatto si che i rumori del mondo circostante coprissero la Voce del SIGNORE … la Mente di Cristo!
Le ansietà della vita … le preoccupazioni … le paure … il terrorismo psicologico a cui siamo sottoposti col bombardamento di tutti i media … ci disorientano … a tal punto che quando ci troviamo in Chiesa o nella nostra cameretta a pregare … non riusciamo a staccare la spina … e continuiamo a pensare … al lavoro … alle tasse … all’ incertezza dei mercati … ai rischi dell’economia nazionale … e a tante altre centinaia di assilli che alimentano l’incertezza del domani … che il nemico con abilità utilizza sussurrandoli all’orecchio …
– E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; eppure Io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? Non siate dunque in ansia, dicendo: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?” Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.- (Matteo 6:28-34)
Ultimamente si sta perdendo “ il ricorrere a Dio per affidarGli il nostro futuro” ma forse è più comodo rivolgersi a qualche amico politico o sindacalista per ottenere qualche diritto o qualche favore lavorativo … con il conseguente impegno ad essergli vicino alle elezioni piuttosto che fare una campagna di acquisizioni di tessere di partito o sindacali … tanto che c’è di male? … ma la Mente di Cristo accetterebbe determinati compromessi?
Gesù è stato molto duro quando ha scacciato dal tempio i cambia valute? … perché alla fin fine rendevano un servizio a chi veniva al tempio sprovvisto della valuta idonea!
DIO E’ AMORE … e quindi è anche geloso! Il SUO AMORE è onestà e giustizia … e nell’operato e nei programmi dell’uomo (siano essi politici o sindacali o sportivi) mancano proprio queste caratteristiche!
-Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c’è tra la giustizia e l’iniquità? O quale comunione tra la luce e le tenebre? (2Corinzi 6:14)
– Nessuno vi seduca con vani ragionamenti; infatti è per queste cose che l’ira di Dio viene sugli uomini ribelli. Non siate dunque loro compagni; perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come FIGLI DI LUCE – poiché il frutto della luce consiste in tutto ciò che è BONTA’, GIUSTIZIA e VERITA’ – esaminando che cosa sia gradito al SIGNORE.-(Ef.5:6-10)
Il nemico ha operato tutta una serie di inquinamenti mentali e dottrinali alle quali alcuni servi senza la Mente di Cristo e con leggerezza, hanno dato credito creando le dottrine Nicolaite
-Ma ho qualcosa contro di te: hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d’Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare. Così anche tu hai alcuni che professano similmente la dottrina dei Nicolaiti. (Ap.3:14,15) la dottrina dei Nicolaiti molto probabilmente dalla parola stessa composta da 2 parole greche Nίκη (Nike) (vittoria e dea della vittoria) e λαός (laos) (popolo-umanità) da dove origina la parola Laico (profano, non religioso) quindi vittoria della carnalità (umano) nella Chiesa … quindi i Nicolaiti professavano la libertà trasgressiva e l’dolatria. … infatti quanti nicolaiti ci sono nelle chiese … la carnalità travestita da modernismo, con musiche … danze … effetti speciali … abbigliamento … teorie e pratiche che non hanno nulla di Biblico … alla fine che male c’è? … ed è questa tolleranza a tutto, questa promiscuità che DIO accusa alle Chiese … non dimentichiamo le 10 vergini … 5 avvedute e 5 disavvedute!… Alimentiamo le nostre lampade … finché siamo in tempo!
DIO ci chiama ad usare la Mente di Cristo, per capire da dove il nemico ci possa colpire!
Perché spesso l’uomo si fida delle sue capacità, e le Scritture ce ne danno un ampio catalogo, dei fallimenti avvenuti per non aver consultato il Signore … non dimentichiamolo … il nemico fa gli straordinari e non va mai in ferie! E quando noi giochiamo … lui non gioca mai …
-Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente CERCANDO CHI POSSA DIVORARE!.- (1Pietro 5:8)
Ma noi abbiamo la mente di Cristo.- (1Corinzi 2:16) quindi confidiamo nel Signore (perché Lui ci AMA) ed in Lui abbiamo un aiuto sempre pronto!
-Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede Egli stesso per noi con sospiri ineffabili- (Romani 8:26) … perché “DIO E’ AMORE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *