Non lasciare che il tuo passato influenzi il tuo futuro.
Quando siamo ancorati alle cose del passato, magari ad una situazione, ad un successo, a qualcosa che ci dava sicurezza, non riusciamo a guardare avanti, e rimaniamo impantanati; stamattina, però, il Signore vuole dirci di abbandonare questo pensiero, perché Lui ha preparato qualcosa di meglio per te e per me.
Il popolo d’Israele guardava alla gloria del vecchio Tempio, ormai in rovina, e mitizzava il passato pensando che non ci sarebbe stato più un tempio così bello, come quello precedente. Il Signore vuole richiamarci all’attenzione, anche se hai delle rovine dentro al tuo cuore: ferite, amarezza, mancanza di perdono, orgoglio, Dio vuole ricostruire su queste rovine, ma devi perdonare, rinunciare e dimenticare.
Tutto quello che è avvenuto ha formato una persona migliore, perché tutto coopera al bene di coloro che amano Dio. E’ vero ci sono rovine, ma Dio ha detto che sarà con te e con me e ci aiuterà a ricostruire un nuovo tempio.
“La gloria futura di questa casa sarà più grande di quella di una volta, dice il Signore degli eserciti; in questo luogo porrò la pace – oracolo del Signore degli eserciti .”
Il Signore vuole solo un passo di fede da parte tua, desidera che la tua mente sia rinnovata, il tuo cuore guarito. Il diavolo ti fa vivere nel passato perché non vuole darti un futuro in Cristo; egli sa e conosce i tuoi talenti, le tue capacità, ma vuole trascinarti nel ricordo del passato e ti tormenta con tutto quello che è vecchio per non farti muovere e mettere mani all’opera. Guarda al Signore e non vedrai più alle miserie della tua vita. Egli ha già preparato un nuovo progetto, migliore del precedente e tu ne sarai il protagonista.
Entusiasmati per LUI, guarda avanti, non guardare alle tue spalle, non permettere al nemico di crearti sgomento o inquietudine, Dio non è un uomo, e tu non devi confidare nell’uomo, perché l’uomo non è capace nemmeno di governare se stesso, si fa governare facilmente dalle sue passioni e dai suoi ragionamenti, che molto spesso non sono spirituali ma piuttosto carnali.
Abbiamo bisogno di stare attaccati al Signore.
Ascolta il consiglio di oggi:” Ora, coraggio, Zorobabele – oracolo del Signore – coraggio, Giosuè figlio di Iozedàk, sommo sacerdote; coraggio, popolo tutto del paese, dice il Signore, e al lavoro, perché io sono con voi.”
Lascia un commento