“Proprio in questa città, contro il tuo santo servitore Gesù, che tu hai unto, si sono radunati Erode e Ponzio Pilato, insieme con le nazioni e con tutto il popolo d’Israele, per fare tutte le cose che la tua volontà e il tuo consiglio avevano prestabilito che avvenissero.” (Atti 4: 27-28).
Visto che si tratta di efferati nemici della croce, ci saremmo aspettati di leggere esattamente il contrario, ovvero: “….si sono radunati Erode e Ponzio Pilato…per far fallire il Piano di Dio”, invece: “…per fare tutte le cose che la tua volontà e il tuo consiglio avevano prestabilito che avvenissero.”
In buona sostanza, lo sforzo di Erode e Pilato di opposizione alla Divina Volontà, si sono rivelati come alleati di essa. Le misure che hanno preso per far naufragare la nave sono diventate il mezzo per mantenerla a galla.
Si sono incontrati in un consiglio di guerra contro Cristo, ma inconsciamente, hanno firmato un trattato per la promozione della gloria di Cristo. Pensavano di fare testamento a favore dei Suoi nemici, ma in effetti stavano davvero lasciando in eredità tutte le loro ricchezze al Figlio di Dio.
Fratello mio, Dio non ostacola mai le circostanze avverse; questo non è il suo metodo.
Le parole del Salmo 104:3: “Egli costruisce le sue alte stanze sulle acque;
fa delle nuvole il suo carro, avanza sulle ali del vento;” sono molto suggestive
Il nostro Dio non abbatte le tempeste che si alzano contro di Lui; Egli le cavalca, opera attraverso di loro!
Sei spesso sorpreso che così tanti sentieri spinosi possano essere aperti per il bene, così come Giuseppe venne sbattuto in un prigione; come quel bellissimo bambino Mosè venne gettato nel Nilo. Certo! Ti saresti aspettato che la Provvidenza non avesse permesso tali ingiustizie.
Ebbene, avrebbe potuto farlo! Avrebbe potuto dire alla tempesta: “Taci, calmati!”, ma Egli ha scelto di agire in un modo più eccellente: ” Avanzare sulle ali del vento!
Lascia un commento