Esiste un’espressione usata spesso da David nei Salmi e ripetuta nel Nuovo Testamento : “gridare” al Signore. Ad esempio, il Salmo 34: 6 dice: “Quest’afflitto ha gridato, e il SIGNORE l’ha esaudito; l’ha salvato da tutte le sue disgrazie.” Il Salmo 34:15, a cui allude in 1 Pietro 3:12, dice: “Gli occhi del SIGNORE sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti al loro grido”.
La parola ebraica ha una forte connotazione a riguardo di questo perché significa urlare o gridare nella disperazione o addirittura nella paura. È come una persona che sta affogando e vede qualcuno in piedi sulla spiaggia. Non parleranno con voce calma, “Scusi, signore, sono in procinto di annegare, potrebbe intromettersi per aiutarmi?”
No! Griderà e urlerà “Aiuto! Aiuto!” C’e’ disperazione assoluta. La vita è in pericolo e invocherà assistenza e aiuto.
Vi sono numerosi esempi di tali disperate preghiere nel Nuovo Testamento. Penso subito a Bartimeo (Marco 10: 46-52) che gridava in preda alla disperazione che quelli intorno a lui gli dicevano di tacere. Ignorò le loro pretese e continuò a gridare finché Gesù non si fermò, lo chiamò e guarì la sua cecità. Allora Gesù gli disse: “Va’, la tua fede ti ha salvato”.
Il Grande Risveglio che ha trasformato l’America coloniale e ha dato alla luce la nazione è nato da grida disperate di fede. Jonathan Edwards prima di predicare, ” Peccatori nelle mani di un Dio arrabbiato”, passo’ 18 ore in una preghiera disperata. Il suo grido accorato era: “Dammi il New England o fammi morire”.
Arrivo’ fino al pulpito e completamente immobile senza gesticolare, lesse con voce monotona il suo sermone. Il suo stile non era attraente, ma lo Spirito Santo cadde come pioggia e la sua voce fu soffocata dalle grida angosciate del popolo. Il New England fu trasformata da una potente effusione dello Spirito Santo.
Sì, c’è una fede tranquilla e fiduciosa che ottiene il suo oggetto da Dio. C’è anche il grido disperato di fede che è la preghiera appropriata in certi momenti della nostra vita e della storia.
Quindi non ti trattenere. Oggi ferma tutto, mettiti davanti a Lui e grida. Gli occhi del Signore sono sopra i giusti e le sue orecchie sono aperte al loro grido.
Lascia un commento